Molfetta, grande serata all'Odeon con l'Associazione culturale Santa Cecilia
MOLFETTA - Musica, teatro, tradizioni popolari e gastronomia. Tutto insieme per una serata. Tutto grazie alla sapiente organizzazione dell'Associazione Culturale Musicale "Santa Cecilia" di Molfetta che, con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Presidenza del Consiglio Comunale, ha organizzato giovedì 16 dicembre, all'interno del Teatro Odeon, lo spettacolo "Natale Insieme - Musica & Spettacolo". Oltre due ore dedicate alle melodie natalizie (e non solo), al teatro in vernacolo e alla cultura popolare.
Sul palcoscenico, di fronte ad una sala gremita in ogni ordine di posto, si sono alternati i musicisti dell'Orchestra Santa Cecilia, diretti dal Maestro Michele Consueto, il cantastorie molfettese Pietro Capurso, accompagnato da Mauro Capurso alla chitarra e Cosimo Capurso al tamburello e all'armonica. Ed ancora gli straordinari attori del Collettivo di Teatro Popolare "Dino la Rocca". Per oltre due ore il pubblico, guidato nel corso della serata da Corrado Germinario, cui è stata affidata la presentazione, è rimasto incollato alle poltrone del teatro, tuffandosi nelle melodie della Santa Cecilia che ha aperto la manifestazione con le note della marcia "The King" e successivamente, dopo una straordinaria esecuzione di "Jesus Christ Superstar" ha omaggiato la grande musica di Ennio Morricone e degli indimenticabili Beatles.
A seguire il palcoscenico ha accolto Pietro Capurso, la sua "Storia del Natale" e i canti tipici della tradizione popolare molfettese: un vero e proprio ritorno al passato che ha emozionato e commosso i presenti. Dall'emozione all'ilarità grazie a Filomena Pischettola, Franco Todisco e Giorgio Latino, componenti del Collettivo "Dino la Rocca" che hanno proposto un quadretto di vita molfettese scatenandosi e scatenando il pubblico sempre più partecipe.
Prima del gran finale della serata, spazio alla consegna di alcuni riconoscimenti. Dalle mani del presidente dell'associazione Santa Cecilia, dell'assessore al turismo Leo Petruzzella e del presidente del Consiglio Comunale Nicola Camporeale, hanno ricevuto una targa Pasquale Mancini e Giovanni Azzollini che, a titolo personale, hanno elargito un contributo per l'acquisto delle nuove uniformi della banda; Pietro Capurso e il Collettivo "Dino la Rocca" per lo straordinario contributo dato per la riuscita della manifestazione. Le note delle più conosciute melodie natalizie hanno poi accompagnato il pubblico al termine della serata non prima dell'arrivederci all'anno prossimo sulle note della Santa Allegrezza e mentre in sala venivano distribuiti i dolci tipici della tradizione molfettese.