Molfetta, Grand Prix nazionale di marcia su strada e 20° Trofeo Gianni Carnicella
MOLFETTA - Archiviata nel migliore dei modi l’edizione del ‘venticinquennale’, ritorna puntuale anche quest’anno l’importante appuntamento con la ‘grande marcia’ che, divenuto ormai un insostituibile punto di riferimento per l’intero Centro-Sud, si ripropone nuovamente in tutto il suo fascino ai tantissimi sportivi ed appassionati. Ciò naturalmente non fa che rafforzare ancor più il grande ‘feeling’ instauratosi tra l’Olimpia Club e la Città di Molfetta con la ‘marcia che conta’. Sarà, come sempre, l’affascinante circuito cittadino del Borgo Antico e del Lungomare Colonna a fare da splendido scenario ad una ennesima entusiasmante ‘edizione’ .
Quest’anno su assegnazione degli Organi Federali Nazionali, ai Dirigenti dell’Olimpia Club è stata assegnata l’organizzazione del ‘Grand Prix Nazionale di Marcia su Strada – 3° Prova A/J/P/S. M/F. km.10’ valido per il ‘26° Memorial GINO DEL RE’ – ‘20° Trofeo GIANNI CARNICELLA’ in calendario domenica 29 aprile 2012 con inizio alle ore 9 con partenza e arrivo da Corso Dante (altezza Cattedrale).
Certamente sarà ancora grande spettacolo tecnico per la prevista partecipazione degli oltre 300 atleti provenienti da tutte le regioni tra i quali i principali protagonisti della marcia italiana e mondiale che non mancheranno di dar vita, insieme alle giovani promesse della marcia azzurra, a gare entusiasmanti per aggiudicarsi la vittoria finale.
Ovviamente, in un contesto così agguerrito, si inserisce la forte atleta dell’Olimpia Club SARA LOPARCO che dopo essere stata l’autentica protagonista nel 2011 nella categoria Juniores ove ha vinto tutto, quest’anno dovrà confrontarsi nella più impegnativa categoria Promesse in cui certamente non mancherà di ribadire le sue notevoli potenzialità tecniche. Inoltre, la società molfettese potrà fare affidamento anche sulla veterana DANIELA MANCINI e sulle nuove tesserate la marocchina FATIMA LOTFI della categoria Promesse e le Allieve GIOVANNA CANNITO e ROSSELLA CICORELLA.
All’importante evento farà da corollario la ‘3° Prova del 16° Trofeo Puglia di Marcia Giovanile’ che, progettato per meglio diffondere nella regione l’antica disciplina della marcia, ha consentito alla Puglia di raggiungere livelli di eccellenza in campo nazionale.
Questa importante tappa del ‘Grand Prix’ sarà particolarmente seguita dal Responsabile Tecnico Nazionale VITTORIO VISINI, ospite a Molfetta, impegnato a completare la formazione della squadra ‘azzurra’ che prenderà parte alle Olimpiadi di Londra del prossimo agosto.
Ma ‘fiore all’occhiello’ di questa edizione sarà senza dubbio l’interessante ‘TEST I.A.A.F.’ sul ‘PIT STOP LANE’ che i massimi Dirigenti dell’atletica mondiale hanno proposto di svolgerlo a Molfetta assegnandone l’incarico all’Olimpia Club che provvederà alla sua realizzazione.
Con questa innovazione si vogliono rendere più spettacolari le manifestazioni della marcia a seguito della riduzione delle squalifiche agli atleti.
Infatti, gli stessi atleti dopo le prime tre ammonizioni anziché subire la relativa squalifica, vanno incontro nelle gare dei 10 km., alla penalizzazione di un minuto, da scontare in un’apposita area del percorso. Solo nel caso di ulteriori tre successive ammonizioni, l’atleta viene squalificato ufficialmente.
A conclusione della manifestazione, le risultanze del ‘test’ saranno sottoposte all’esame dell’apposita commissione internazionale che, in caso favorevole, ne valuterà l’efficacia e decidere se inserire detta nuova regola nelle manifestazioni ufficiali.
Come si vede, la Città di Molfetta e l’Olimpia Club che hanno avuto l’onore e l’onere di effettuare tale ‘test’, saranno al centro di particolare attenzione da parte dell’Organismo Internazionale che ne sta dando grande risalto. Per la circostanza interverranno sia MAURIZIO DAMILANO quale Rappresentante IAAF che VITTORIO VISINI Responsabile Tecnico Nazionale, nonché la Giuria Internazionale di marcia composta da 11 Giudici.
Con queste premesse, l’appuntamento per i tantissimi sportivi ed appassionati della marcia è per il 29 aprile. Il programma tecnico prevede : alle ore 9,00 Partenza delle gare giovanili (Esordienti M/F pari a 1 giro – Ragazzi/Ragazze 2 giri – Cadette 3 giri e Cadetti 4 giri). Alle ore 10,15 Partenza Grand Prix A/J/P/S. Femminile km.10. Alle ore 11,20 Grand Prix A/J/P/S. Maschili km.10. Ore 12,30 Cerimonia di Premiazione alla presenza delle Autorità sull’apposito palco situato nei pressi dell’arrivo. (Partenza/Arrivo in Corso Dante – altezza Cattedrale).