Recupero Password
Molfetta, Gran Prix Nazionale di marcia su strada: Giorgi e Di Bari vincitori della 10km
04 maggio 2012

MOLFETTA- Domenica 29 aprile è partito il Gran Prix Nazionale di marcia su strada maschile e femminile. La gara, valida come 26° Memorial Gino Del Re e 20° Trofeo Gianni Carnicella, è stata organizzata dal presidente dell'Olimpia Club, Luigi de Lillo. Centinaia gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione.
Il percorso del Gran Prix ha toccato il Corso Dante, Piazza Garibaldi e il Lungomare Colonna. I più piccoli atleti, gli esordienti, hanno gareggiato alle ore 9 e Ida Mastrangelo e Francesco Pepe hanno occupato il primo posto del podio. Per la categoria ragazzi sono risultati vincitori Anthea Mirabello e Paolo Boccardi, per i cadetti, invece, Stella Noemi e Vito Leggieri.
Le gare più attese, la 10km di marcia femminile e quella maschile, si sono tenute rispettivamente alle 10,30 e alle 11.45. Gli atleti hanno dovuto sopportare il caldo sole quasi estivo, ma hanno ammirato un mare incantevole e soprattutto sono stati sostenuti dall'entusiasmo dei molfettesi. I due vincitori sono stati Eleonora Anna Giorgi del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e Vito Di Bari delle Fiamme Gialle. I due vincitori hanno ricevuto oltre a una targa, alla coppa e a un quadro, l'importantissimo Premio Presidente della Repubblica.
Durante la gara è stato anche provato il Test IAAF sul pit stop lane proposto dalla Federazione Internazionale e da Nicola Maggio: ogni atleta sanzionato tre volte dai giudici ha dovuto scontare una penalità di 60 secondi in una apposita area senza poter ricevere rifornimenti o spugnaggio.
Alle premiazioni avvenute in Corso Dante hanno partecipato Vittoria Landolfi Carnicella, moglie del sindaco Carnicella, il consigliere nazionale FIDAL, Francesco De Feo, il presidente CR FIDAL Puglia, Angelo Giliberto, il comandante della capitaneria di Porto di Molfetta Porto e del Compartimento Marittimo, il capitano di fregata Alessandro Ducci, il presidente del Panathlon International Club Molfetta, Domenico Valente e il responsabile internazionale di marcia, Vittorio Visini.
La manifestazione ha riscontrato un enorme successo e proprio per questo sarebbe stata gradita la presenza del sindaco senatore Antonio Azzollini, che comunque ha riconosciuto nell’opuscolo sulla manifestazione l'importanza dell’evento quale «espressione migliore di una tradizione storica che continua a dare lustro all'atletica leggera molfettese e alla città stessa in tutta Italia».
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Rita Cafagna
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet