MOLFETTA - Ci troviamo fuori al giardino comunale tra via Baccarini e via De Luca. Direttamente dal terreno si alza ad elevata pressione uno spruzzo d’acqua che supera di gran lunga l’altezza dell’albero vicino, come si può vedere dalle foto.
Vero spreco d’acqua, ma forse essendo ancora pubblica dopo l’ultimo referendum non desta preoccupazione per l’amministrazione. Passando proprio accanto al getto, un momento di esitazione e per un pelo evitiamo di scivolare sul marciapiede: questa “fontana” ha allagato la strada rendendo viscido il marciapiede e creando un corso d’acqua parallelo ad esso, un vero pericolo.
Anche all’interno dello stesso giardinetto l’acqua, derivante anche dagli irrigatori in funzione, scorre seguendo la pendenza per uscire dal cancello di ingresso dello stesso. Raggiungendolo notiamo due cose: in primo luogo la presenza dello scivolo all’ingresso con le sue pietre levigate trasformato in un piccolo rivolo, da non attraversare assolutamente se non si vuol far visita al nosocomio; in secondo luogo il cancello non risulta chiuso ma aperto a metà, inadempienza del custode?
Ma lo spettacolo ha fine col termine della irrigazione automatica, che ad orari stabiliti rinnova l’esibizione. Ora ci sorge qualche dubbio: da dove proviene questo getto? Da un tubo rotto o da una valvola di irrigazione? Problema di manutenzione ordinaria o atto di teppismo? Questo può esser stato favorito dal cancello aperto, anche se il recinto è facilmente scavalcabile? E come mai il cancello è aperto a metà?
Una situazione che è durata per parecchio tempo secondo le testimonianze, e alla quale Quindici ha posto soluzione segnalando seduta stante il problema ai Vigili del Fuoco, poiché i Vigili Urbani non hanno risposto alla chiamata perché fuori orario di servizio.
Rinnoviamo l’invito alla cittadinanza tutta a segnalare alla nostra redazione ogni caso di irregolarità, magari ignorata dalle autorità nonostante le segnalazioni. L'informazione, grazie alla nostra testata Quindici mensile e quotidiana, si sta rivelando un’arma in grado di smontare con l’evidenza dei fatti una realtà illusoria sempre sulle labbra dei politicanti.
© Riproduzione riservata