Recupero Password
Molfetta festeggia Mauro Raguseo, suo concittadino sindaco di Little Ferry nel New Jersey
01 giugno 2013

MOLFETTA - La Città di Molfetta abbraccia il "suo" Sindaco nel New Jersey, il primo sindaco molfettese negli Stati Uniti.
E’ stato un incontro denso di emozione, uno scambio e abbraccio fra Molfetta e un’ altra Molfetta, distante chilometri, oltre l’Oceano, ma vicinissima come tradizioni, valori e principi quello avvenuto presso il Museo Diocesano fra il sindaco di Little Ferry NJ, Mauro Raguseo, molfettese di seconda generazione e la sua città di origine. 
Il giovane Mayor della città americana che si trova nel New Jersey e che conta circa 12mila abitanti, con una altissima percentuale di molfettesi o pugliesi di seconda e terza generazione, è stato eletto per la seconda volta nel 2011 in qualità di sindaco, dopo aver percorso tutti i gradini: consigliere ed assessore. 
Il Mayor Raguseo è tornato a Molfetta, sua città di origine (i suoi genitori sono andati via negli anni ‘60) dopo 10 anni di assenza e come lui stesso ha raccontato l’ha trovata molto cambiata: un nuovo porto in costruzione, una zona industriale ed artigianale in ampliamento, centri commerciali, un parco divertimento, tantissimi quartieri in espansione. All’ incontro ha fatto gli onori di casa Mons. Domenico Amato delegato del Vescovo e "vice postulatore della causa di beatificazione di don Tonino Bello".
 
Il giovane Raguseo, accompagnato dalla moglie Valerie, con cui è sposato dallo scorso anno, ha voluto ripercorrere nei giorni precedenti all’incontro, tutti i luoghi a lui cari, legati all’infanzia, visitando le chiese dove si recava da piccolo con il nonno e portando un fiore al cimitero sulla tomba dei suoi cari. 
Commosso, ma con un italiano perfetto, ha pronunciato un discorso molto toccante, ricco di valori, in cui si ribadisce l’ attaccamento alla famiglia, il valore del lavoro e del sacrificio, dell’ impegno per raggiungere risultati come è successo a lui: il primo sindaco molfettese negli Stati Uniti, un ruolo di prestigio di cui essere veramente orgogliosi. 
I primi emigrati italiani negli USA non erano ben visti, ma con il loro impegno e per le loro qualità hanno saputo conquistare posizioni di rilievo. 
Mauro Raguseo ha invitato il prossimo sindaco di Molfetta a visitare Little Ferry, ha raccontato del suo incontro indimenticabile con don Tonino, di cui conserva uno scritto, ha ribadito l’ importanza svolta dall’Associazione Molfettesi nel Mondo, il cui direttivo era presente in sala, per il ruolo di raccordo svolto da oltre trenta anni, ha poi ringraziato con affetto e sincera gratitudine Roberto Pansini, presidente dell’ associazione culturale "OLL MUVI” (I Love Molfetta) e promotore di questa iniziativa, di grande spessore culturale ed umano. 
Ricordi, emozioni, commozione, gratitudine hanno pervaso tutto l’ incontro che ha visto il suo momento clou, proprio nella consegna dei doni, un segno tangibile di affetto. Al sindaco Raguseo è stata consegnata la targa dell’ Associazione molfettesi nel Mondo da parte del presidente visibilmente commosso, diversi libri sulla storia, le tradizioni, i monumenti, i personaggi di Molfetta dai diversi autori presenti in sala che il sindaco di Little Ferry ha gradito molto perchè quando sarà tornato nel NJ gli basterà sfogliare qualche pagina per far rivivere luoghi e ricordi. 
Il dott. Centrone ha fatto dono del gagliardetto della Provincia dove ha lavorato tantissimi anni, mentre Benito Cimillo con la delega ad ambasciatore con le comunità estere ha donato una targa, invece Mons. Amato ha voluto omaggiare il sindaco con un libro su don Tonino. 
Ma i doni non sono finiti: alla moglie è stato consegnato un annullo filatelico del grande pittore molfettese Giaquinto, mentre ad entrambi i coniugi, per arredare la loro casa americana ed avere un ricordo delle nostre marine, ci hanno pensato Sebastiano Pepe e Nicolò Giovene della Avangart Snc che hanno donato una splendida serigrafia di Aldo Riso in edizione limitata. 
Il giovane sindaco Raguseo ha ricambiato questa profusione di affetto donando alla città una splendida targa con parole di riconoscenza ed apprezzamento per l’ opera svolta negli Stati Uniti dai molfettesi che si sono fatti amare, apprezzare e conoscere per le loro indubbie qualità, per i valori che hanno saputo trasmettere e per gli incarichi di prestigio che sono riusciti a ricoprire. 
Una cerimonia che ha rinsaldato questo ponte ideale di affetti e ha fatto conoscere ed apprezzare una splendida persona dalla indubbia carica umana.
 
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet