Recupero Password
Molfetta, estate al Pulo: spettacoli in dolina
11 luglio 2011

MOLFETTA - «Nel grembo della grande madre» è il titolo scelto per gli eventi che si terranno ed accompagneranno in questa estate 2011  la valorizzazione e la tutela del Pulo di Molfetta. Tutti gli spettacoli, spiegava nella conferenza di presentazione la prof.ssa Elisabetta Mongelli, presidentessa del sito Polje dedicato al Pulo, si svolgeranno nella dolina per un massimo di 80 persone per ogni turno di spettacolo, limite massimo imposto nel rispetto del piano di gestione.
La dolina sarà lo scenario di azioni teatrali coerenti con la natura del luogo e attente ai delicati equilibri ambientali e alle irripetibili architetture, dedicate ad adulti e bambini, di concerti musicali, visite guidate notturne e liberazione di rapaci a cura del WWF, a cui si potrà assistere nel rispetto dell'ambiente sul pianoro della dolina seduti su stuoie preposte dall'organizzazione. Il tutto avverrà in ambiente acustico con l'esclusione di apparati d’illuminazione elettrica.
Gli eventi sono stati fissati dal 9luglio al 21 agosto ed è la Pro Loco che si interessa della gestione di pagamenti per l'acquisto di ticket, prevendite per l'accesso agli spettacoli in dolina, stabilendo inoltre che potranno essere consegnati biglietti omaggio per le visite notturne, ogni 3 biglietti acquistati per gli spettacoli teatrali. In conferenza stampa oltre alla segretaria, al vicepresidente Campo ed alla presidentessa di Polje è intervenuto anche il Consigliere comunale Michele Tammacco (nella foto con la prof.ssa Mongelli) definito dalla presidentessa l'interfaccia tra Polje e gli Uffici provinciali.
Il consigliere Tommacco s’interessa più che altro di gestire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Pulo e il suo principale obiettivo, ha spiegato a Quindici, è cercare di valorizzare e sponsorizzare al meglio la dolina, in modo tale da poter anche pensare di aprire il Pulo in giorni festivi, permettendo ai forestieri di visitare quel luogo che per anni è stato abbandonato a se stesso. Ha aggiunto che circa 50mila  euro risultanti dal bilancio di previsione saranno destinati alla dolina per i suoi servizi, ma si cercherà in un futuro prossimo di accrescere i fondi.
Tuttavia, diversi sono ancora i piccoli problemi da risolvere per consentire a visitatori di poter accedere e visitare la nostra meraviglia naturale. Un esempio è l'affissione di maggiore segnaletica stradale non solo in città ma anche alle uscite autostradali permettendo a tutti di raggiungere tranquillamente il posto.
Diversi sono stati gli sforzi delle varie organizzazioni quali WWF, Proloco, Polje per permettere la realizzazione di questa grande manifestazione che si protrarrà ad intervalli di tempo per tutta l'estate con l'obiettivo di educare il pubblico al rispetto del luogo naturale facendo assaporare allo stesso il senso del bello nel rispetto del bello.
 
Questo il calendario dei prossimi eventi:
14 luglio, ore 18,45: «Al lupo, al Pulo!», spettacolo per bambini del Teatro de Cipis; ore 20: liberazione rapaci a cura del WWF.
24 luglio, dalle ore 20,30 alle 23 (ultima visita): visite guidate notturne in dolina.
30 luglio: spettacolo teatrale per i 150 anni dell’Unità d’Italia realizzato dall’Associazione musicale Musicarte (primo spettacolo alle ore 21, secondo spettacolo alle ore 22,30).
4 agosto, ore 18,45: «Una storia che non sta né in cielo né in terra», spettacolo teatrale per i piccoli della Compagnia Burambò.
6 agosto: «L’eretico furore», spettacolo de Il Carro dei Comici (primo spettacolo alle ore 21, secondo spettacolo alle 22,30).
21 aogsto, dalle ore 20,30 alle 23 (ultima visita): visite guidate notturne in dolina.
 
© Riproduzione riservata 
 
Autore: Serena Palumbo
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet