Recupero Password
Molfetta e Corato celebrano la Repubblica del Venezuela Le due città del nord barese celebrano il 202esimo anniversario della firma dell'atto di indipendenza del Venezuela: il 19 aprile, attesa la visita ufficiale del console generale Bernardo Borges Arnese
18 aprile 2012

MOLFETTA - L'Associazione Molfettesi nel Mondo parteciperà alla "II Giornata con le comunità e le associazioni italo-venezuelane" che si svolgerà giovedì 19 aprile tra Molfetta e Corato. Sarà una giornata speciale tutta dedicata alle comunità pugliesi che vivono in Venezuela che cade proprio nel 202esimo anniversario della firma dell'atto di indipendenza del paese sudamericano. Protagonista d'eccezione, il Console generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso Napoli, Bernardo Borges Arnese, il quale alle ore 11.00 arriverà a Molfetta per incontrare Gaetano Caputi, presidente dell'Associazione Molfettesi nel Mondo e una delegazione del Consiglio comunale della città guidata dal consigliere Benito Cimillo. Alle ore 11.30, presso la sede dell'associazione in via Ricasoli, 4 a Molfetta il console generale Borges incontrerà la comunità dei molfettesi nel mondo.
"L'Associazione Molfettesi nel Mondo, con i suoi oltre trent'anni di esperienza alle spalle, diventa sempre di più un punto di riferimento importante per le comunità molfettesi sparse in tutto il mondo", dichiara Gaetano Caputo, presidente dell'Associazione Molfettesi nel Mondo. "Questa giornata rafforzerà il legame intergenerazionale che già unisce Molfetta con i paesi del Sud America.".
"Questi momenti celebrativi possono e devono diventare occasioni importanti per consolidare il dialogo culturale tra i pugliesi e le comunità di emigrati italiani in Venezuela e, soprattutto, per tessere rapporti economici tra la Puglia e Sudamerica", è il commento di Benito Cimillo.
La giornata commemorativa proseguirà nella città di Corato dove, alle ore 18.00, si terrà la deposizione di una corona floreale nella piazza dedicata all'eroe venezuelano Simon Bolivar. Interverranno, Luigi Perrone sindaco di Corato, Vincenzo Agatino presidente dell'Associazione italo-venezuelana coratina e Benito Cimillo, rappresentante dei molfettesi nel mondo.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet