Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, dopo lo scandalo "mani sulla città", l'amministrazione comunale cerca un rilancio di immagine
Piano Sociale di Zona, Pirp, Contratti di Quartiere, piani di recupero: così, secondo l'amministrazione comunale, rinasce. Ecco il DRU, il Documento di Rigenerazione Urbana
24 giugno 2011
MOLFETTA -
Dopo lo scandalo dell'operazioni "Le mani sulla città, che ha portato all'arresto del dirigente comunale l'ing. Altomare e di altri 8 per le vicende legate all'abuso del territorio di Molfetta, l'amministrazione comunale cerca di correre ai ripari, anche per recuperare l'immagine compromessa da questa vicenda.
E così l'ufficio propaganda del Comune diffonde la notizia che "il Piano Sociale di Zona per il sostegno delle fasce deboli della popolazione, il piano di riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri (Pirp), la riqualificazione del centro storico grazi alle progettualità e ai fondi del Contratto di Quartiere II: sono questi alcuni grandi strumenti pianificatori con cui l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini sta rendendo Molfetta più bella e più vivibile. Tutti questi materiali faranno parte ora di un unico Documento di Rigenerazione Urbana (DRU), un documento in corso di redazione che offre una visione coordinata e integrata dei diversi interventi in atto in città.
Per questo l'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all'incontro pubblico per la presentazione e la discussione del Documento di Rigenerazione Urbana che si terrà lunedì 27 giugno, alle 18.30, nella sala consiliare di Palazzo Giovene (in piazza Municipio). All'incontro prenderanno parte il sindaco Antonio Azzollini, l'assessore all'Urbanistica Pietro Uva, l'assessore al Centro Antico Giacomo Spadavecchia e l'assessore ai Fondi Comunitari, Leo Petruzzella.
Il DRU è previsto dalla Legge Regionale n. 21 del 2008 in materia di rigenerazione integrata degli ambiti urbani soggetti a dinamiche di degrado fisico, socio-economico, ambientale o da carenza di qualità abitativa e di servizi alla collettività. È uno strumento di coordinamento delle numerose azioni programmate e avviate in questi ultimi anni in materia di urbanistica, di lavori pubblici, di servizi sociali e culturali, di supporto allo sviluppo economico e produttivo, per esempio attraverso i programmi urbanistici complessi (PIRP, Contratto di Quartiere), la attuazione dei Piani di Recupero e del Piano Sociale di Zona, la attivazione di specifiche fonti nazionali di finanziamento per le infrastrutture portuali.
Obiettivo generale perseguito con il DRU è dunque quello di integrare sempre più le attività intraprese per il rilancio di Molfetta e delle sue aree storiche. Elaborato anche in coerenza con le politiche e le finalità dei Fondi strutturali della Comunità Europea, il DRU viene dunque presentato alla cittadinanza, che potrà discutere i contenuti del Documento, prima che esso venga sottoposto al dibattito consiliare. Tutti i documenti prodotti saranno consultabili attraverso il sito
www.comune.molfetta.ba.it
".
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
cittadino deluso
28 Giugno 2011 alle ore 15:49:00
...ma avete letto abbiamo anche l'assessore al Centro Antico, Giacomo Spadavecchia!! lo stesso G. Spadavecchia che si è fatto asfaltare la strada mentre gli altri nuotavano nella palude? vorrei tanto sapere di che c..o si occupa? forse è un assessorato creato ad ok per garantirgli il posto? ...è proprio vero questa gente non ha vergognadi nulla...dopo tutto quello che sta succedendo forse avrebbero fatto bene a rimanere nelle loro tane...meditate gente meditate
Rispondi
lo spillo nauseato
25 Giugno 2011 alle ore 20:52:00
...e il documento di rigenerazione urbana dei "mausolei" dell'orto-frutta di quartiere?
Rispondi
GUY FAWKES
25 Giugno 2011 alle ore 16:00:00
...io porto gli AUTOSPURGO...
Rispondi
Gas Tone
25 Giugno 2011 alle ore 15:38:00
Quando qualcuno dice di mettere tutte le carte in tavola, contale.
Rispondi
Falkorosso d'Apulia
24 Giugno 2011 alle ore 19:41:00
Pure io... anche pomodori e insalate...
Rispondi
ONE
24 Giugno 2011 alle ore 17:07:00
l'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all'incontro pubblico per la presentazione e la discussione del Documento di Rigenerazione Urbana ?? L'AMMINISTAZIONE DOVREBBE SPIEGARE QUANTO FANGO E QUANTI ABUSI STA SUBENDO LA CITTA' E I SUOI ABITANTI DA UN'AMMINISTRAZZIONE PALESAMENTE PERDENTE! I VOSTRI ATTI E FATTI SPUDORATAMENTE FALSI COME I PIANI E DISEGNI DEL VOSTRO ING.ROCCO ALTOMARE ORAMI SONO IL SEGNO INDELEBILE CHE QUESTA CITTA' SOPRATUTTO IN QUESTI GIORNI STA PORANDO SULLE PROPRIE SPALLE!! UN CITTA' MORTIFICATA E SULLA BOCCA DI TUTTI PER L'INGORDIGIA E MENEFREGHISMO CHE A PARTIRE DAL 1°CITTADINO E DEI SUOI AFFIDABILI COLLABORATORI!! IL SINDACO DOVREBBE DARCI ALTRE SPIEGAZIONI O DIRCI CHE COME SINDACO SI METTE A PARTE CIVILE SU QUANTO ACCADUTO IERI NEGLI UFFICI COMUNALI!!! SE HA LE PALLE!
Rispondi
che faccia tosta
24 Giugno 2011 alle ore 17:01:00
io porto le uova!!!
Rispondi
donald duck
24 Giugno 2011 alle ore 16:47:00
Io aspetterei che si chiariscano un pò meglio i contorni dei FATTACCI degli ultimi giorni. La ragione? Ma è ovvia: si tratta di gestire del denaro pubblico e, alla luce del "terremoto" registrato, prima di mettere altre carne (soldi) al fuoco, aspetterei di avere le idee più chiare. Ammenochè, tutti: sindaco, assessore all'urbanistica, assessore ai Fondi comunitari e compagnia bella, NON ABBIANO GIA' TUTTO CHIARO! A me non sembra, ma si sa: io non ne azzecco molte.
Rispondi
Vecchio Scarpone
24 Giugno 2011 alle ore 15:22:00
E' pura fantasia e demagogia, pretendere una riqualificazione urbana, se prima non avviene la riqualificazione sociale. Quella riqualificazione sociale che non si ottiene con il denaro, ma con il ripristino della buona educazione, della civiltà, del rispetto e della dignità personale e collettiva.
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet