Molfetta, Don Luca, prete di periferia e uomo di Dio. Un ricordo di Nino Messina
MOLFETTA – Su don Luca Murolo (nella foto con don Tonino), scomparso ieri a Molfetta, pubblichiamo volentieri un ricordo di Nino Messina: «Avremmo voluto mostrarti ancora i frutti cresciuti in quelle quattro stanze di chiesa di periferia tra rumori di casa e profumo di candela. Raccontarti ancora i volti sereni che uscivano dal tuo studiolo dietro al tabernacolo dopo le lunghe confessioni. Sussurrarti che avevi ragione circa le raccomandazioni che facevi a noi giovani sposi. Ancora dirti il bisogno del tuo sapore di padre spirituale che già da lontano riuscivamo a sentire.
Hai insegnato la preghiera come la strada maestra di incontro con Dio e hai sempre regalato libri e appunti da studiare per meglio capire e attuare questo” incontro” sulle “strade del mondo”.
Con chi ha amato tanto non serve parlare al passato perché il suo linguaggio è già proteso al futuro ricco di forza ed energia. Le parole preziose che don Luca ancor oggi fa risuonare nei nostri cuori, come i talenti, devono portare frutto e ancora frutto per noi tutti. Questa è la moltiplicazione della carità che gli uomini di Dio, come don Luca, godono a vedere dal Cielo».