Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, domani alla libreria “Il Ghigno” presentazione del libro “Chiedete la luna”
25 gennaio 2014
MOLFETTA
- Per la rassegna “un mare di storie” domani domenica 26 gennaio alle ore 19 Aguin & Livio Sossi alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta presentano “Chiedete la luna”, una conversazione a due per raccontare una delle arti figurative più significative del ’900. Il Cartellonismo, la prima reclame. Bruno Munari scriveva che “Un bambino creativo è un bambino felice” E anche la pubblicità può essere creativa e “Le reclame devono far sorridere”.
Aguinaldo Perrone presenta il suo libro ‘Chiedete la luna’ edizioni Secop. Il libro sarà presentato da Livio Sossi (Docente di Storia della Letteratura per l’infanzia – Università degli Studi di Udine), autore della postfazione. Il libro è a 2 facce ed è consigliato da 0 a 99 anni! I bambini sono spesso indifesi rispetto ai messaggi pubblicitari. Da mattina a sera gli ammiccanti prodotti della comunicazione diventano inviti cui è molto difficile resistere: telefoni cellulari, tablet dell’ultima generazione, giocattoli ultratecnologici, scarpe e vestiti firmati. Un mondo fatto di continue tentazioni che inducono i più piccoli, veri e propri consumatori, a desiderare oggetti e prodotti di ogni tipo. A meno che non vi sia un approccio più consapevole alla pubblicità. Il prossimo appuntamento in programma nella libreria Il Ghigno un mare di storie, alle ore 18, in via Salepico 47 a Molfetta , verterà proprio sulle modalità con cui i bambini, grazie anche all’aiuto degli adulti, possono imparare a difendersi dalla persuasività degli spot. A raccontarlo sarà l’artista barese Aguinaldo Perrone che – attraverso la sua intera ricerca artistica – ed in particolare con “Chiedete la luna” (Secop ed.), gioca con gli esordi del linguaggio pubblicitario, quando l’arte diventava rèclame. Il piccolo Artù, protagonista della storia, prima di addormentarsi nel suo letto guarda la luna piena riempire di luce la stanza, nonostante le tapparelle abbassate montate quella mattina stessa dall’operaio della ditta Lunar. “Chiedete la luna: esigete tapparelle Lunar!” recitava lo slogan del manifesto affisso per le strade della città.
“Vogliono farmi credere che oscurare la notte sia un vantaggio”. Il messaggio viene decodificato. Il pensiero diventa critico e divergente e il bambino inizia a dubitare della persuasione che il messaggio pubblicitario intendeva dare. Così assistiamo ai sogni di Artù: ogni pagina del libro rappresenta un sogno diverso, ad ognuno dei quali corrisponde una pubblicità: dieci sogni per altrettanti racconti che si concludono con un desiderio, quello di diventare un artista.
è stato il sogno di Aguinaldo Perrone,l’autore di questo libro ,affermato artista Barese che ha esposto alla Biennale di Venezia ,ma puo’ essere il sogno di tutti i bambini Bruno Munari scriveva che «Un bambino creativo è un bambino felice» E anche la pubblicita’ puo’ essere creativa.Poeta della pubblicita’ “Le reclame devono far sorridere.Sta li’ la loro forza.” Ridiamoci su… Solo cosi’ si puo’ davvero scegliere e non essere scelti.Ed è cosi’ che Aguin ci traghetta e traghetta i bambini verso una condizione di lettori consapevoli,sensibili all’arte e alla letteratura e sopratutto capaci di pensare con la propria testa.
Aguinaldo Perrone
(Aguìn), barese, classe 1967. Le arti grafiche Cartelloniste segnano il passo della sua intera produzione artistica. Autodidatta, racconta con i suoi disegni autobiografici e di fantasia, la magica ironia di quel mondo, che segnò una svolta nella moderna comunicazione pubblicitaria. Di quei padri illustri, ama ricordare, con i suoi tratti rosso e blu (su campo rigorosamente bianco), quelli più sconosciuti se non addirittura anonimi. Ha curato diverse esposizioni dei suoi lavori, anche all’estero, ed è stato presente alla 54ma Biennale di Venezia – Padiglione Puglia. Ha ricevuto premi, anche internazionali ed è autore del book Aguin disegni (recensito su Il Giornale) e del libro illustrato sulla Réclame dei Cartellonisti dal titolo Chiedete la luna, con la postfazione del prof Livio Sossi (Edizioni Secop). un suo disegno è tra le 30 opere in mostra in occasione del VII Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti “Mura maestre. Viaggio illustrato tra muri, pareti e confini”rn (biography integrale sul sito
http://www.aguin.it
).
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Un senza lavoro
26 Gennaio 2014 alle ore 07:44:00
.......a me mi basta un lavoro, un lavoro per poter campare tranquillamente e onestamente. La luna? Prendetevela voi, tutta.
Rispondi
Le fric
25 Gennaio 2014 alle ore 23:50:00
Bhe, diciamoci la verita: le reclame dovrebbero far sorridere, ora come ora, fanno solamente piangere, anche un po' vergognare noi che le guardiamo e leggiamo. Senza voler generalizzare, possiamo anche anche asserire: roba da matti.
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet