Recupero Password
Molfetta, distrutta una panca al Calvario: un lettore scrive a Quindici
25 aprile 2011

MOLFETTA – Ancora atti di vandalismo a Molfetta: questa volta è stata distrutta la panca (foto) che si trova ai piedi del Calvario, recentemente restaurato e restituito alla città con il contributo del Rotary Club Molfetta. Lo segnala un lettore a "Quindici".

Ecco la lettera:

«Gentile Direttore QUINDICI-MOLFETTA

facendo seguito all'attenta lettura del sotto riportato articolo presente sul sito del Comune di Molfetta e che riguarda anni di restauro del Monumento gotico del CALVARIO "detenuto" permanentemente chiuso al pubblico, a cura del ROTARY CLUB, mi sono recato personalmente a visionare l'opera di restauro realizzata ed il mio sguardo si è particolarmente soffermato sulla presenza ai piedi della scalinata ove è ubicato il cancello d'ingresso tenuto aperto per consentire il libero accesso al pubblico, di una panca in legno che è stata fatta oggetto di vandalismo, per cui è assurdo utilizzarla sia per i passanti che per coloro che sono in attesa degli autobus extraurbani. Ma la cosa che più sorprende è quella che dovendo procedere alla cerimonia di inaugurazione per la fine del restauro non si è avuta l'accortezza di rimuoverla, forse deve rimanere obbligatoriamente lì a testimonianza di un passato vandalismo ed invito a non ripeterlo con le panche adiacenti.

Ringrazio per la pubblicazione e saluto distintamente.

Lettore particolarmente sensibile a simili spettacoli che ci offre la pubblica amministrazione nostrana».

Questa la notizia dell'inaugurazione del Calvario:

Inaugurazione del monumento gotico del Calvario Sabato 16 aprile, alle ore 18.30, inaugurazione dello storico tempio restaurato grazie al Comune di Molfetta e Rotary Club Dopo un anno e mezzo di lavori di restauro, il Calvario è pronto per essere restituito ai cittadini Molfettesi. Lo storico monumento neogotico di piazza Garibaldi sarà inaugurato sabato 16 aprile, alle ore 18.30, in piazza Garibaldi. Poco dopo, alle 19.30, nella sala consiliare di Palazzo Giovene, in piazza Municipio, saranno illustrati i particolari dell’intervento di restauro. All’inaugurazione del Calvario prenderanno parte il sindaco Antonio Azzollini, il vescovo Mons. Luigi Martella e il presidente del Rotary Molfetta Pietro Facchini.

Costruito nel 1857 grazie a un progetto dell’architetto Corrado De Judicibus, per volontà dei padri Gesuiti, oggi il Calvario risplende come nuovo in tutti i suoi 20 metri di altezza. L’intervento di “lifting”, finanziato da Comune di Molfetta e Rotary Club Molfetta, ha riguardato la rimozione di tutti i depositi presenti sulla superficie del monumento: macchie, incrostazioni, vegetazione e terricci. Si è fatto uso esclusivo di speciali tecniche “non invasive”: in particolare, si sono utilizzati soffioni di aria e acqua nebulizzata ad alta pressione, pennellesse morbide, spazzole, spugne, soluzione di carbonato o bicarbonato di ammonio. L’esecuzione dei lavori si è svolta sotto la supervisione Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari. 

Autore: Adelaide Altamura
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet