Molfetta, dieci esemplari di tartarughe marine domani torneranno nel loro habitat
MOLFETTA - Saranno ben 10 le tartarughe marine che i volontari del Centro di Recupero del Wwf Molfetta restituiranno al mare nella giornata di domani.
Alcune tartarughe saranno liberate al largo della costa di Molfetta, con la sempre preziosa collaborazione di uomini e mezzi della Capitaneria di Porto di Molfetta, le altre torneranno a nuotare in mare aperto al largo di Manfredonia, con la collaborazione dell'associazione Centro Cultura del Mare della città sipontina.
Intanto al Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, in quattro giorni, sono giunte ben dodici esemplari recuperati dalla marineria sipontina.
Purtroppo una delle tartarughe ritrovate a Manfredonia presenta amo e lenza nell'esofago; pertanto, dovrà essere sottoposta a un intervento chirurgico per asportare i corpi estranei.
Continuano, dunque, le liberazioni e i ritrovamenti di esemplari in difficoltà ma non cessano neanche gli spiaggiamenti di cetacei: due delfini sono stati rinvenuti nei giorni scorsi a Palese mentre altri si sono spiaggiati sulle coste della Capitanata.