Molfetta, delegazione argentina visita l'ASM
MOLFETTA - Nello scorso mese di aprile, come cita un comunicato, l’architetto Atilio D. ALIMENA, “Defensor del Pueblo Adjunto” della Città di Buenos Aires, ha visitato la sede dell’Azienda Servizi Municipalizzati, accompagnato dal Consigliere Comunale con delega ai “Molfettesi nel Mondo” sig. Benito Cimillo. Il Funzionario, accompagnato dal suo staff, si è trattenuto con gli amministratori ed i tecnici dell’Azienda, mostrando grande interesse sia per le modalità di svolgimento del pubblico servizio di igiene urbana, che per i programmi di sviluppo dell’Azienda.
Particolare attenzione è stata dedicata all’impianto di selezione dei rifiuti provenienti da raccolta differenziata, recentemente implementato con una nuova linea a tecnologia avanzata, ed alle prospettive di realizzazione di nuovi impianti di recupero di materia ed energia, presso Coda della Volpe e Torre di Pettine. Non sono mancati momenti di viva cordialità, tanto da poter concludere che la gradita visita ha costituito un momento, insieme intenso e gioioso, di scambio culturale ed umano, inserendosi così nel fitto e solido tessuto di rapporti tra la Città di Molfetta e la Nazione Argentina, ove tanto numerosa è la Comunità di origini italiane. Ad esito di quanto sopra, con nota del 19.5.2011, I sigg.ri Rolandi e Savino, rispettivamente Presidente e vice presidente dell’ ARS (Asociaciòn para el Estudio del los Residuos Sòlidos di Buenos Aires) hanno ufficialmente invitato il Presidente rag. Mezzina e il Direttore ing. Binetti alla “Conferencia International ISWA Beacon 2011.
Minimizaziòn y reciclado de Residuos” che si terrà a Buenos Aires il 21 e 22 di Giugno p.v.. Con il medesimo invito è stato espressamente richiesto ai ns. rappresentanti di svolgere una relazioone in qualità di relatori sui progetti implementati e da implementarsi in materia di RSU nella Regione Puglia. 31 Maggio 2011