Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, commemorazione dei defunti e apertura straordinaria dei musei del Risorgimento e della Grande Guerra e dei caduti
30 ottobre 2015
MOLFETTA
- Lunedì 2 novembre, presso il cimitero di Molfetta le Associazioni Combattentistiche e d’Arma parteciperanno alla cerimonia di commemorazione dei defunti. Alle ore 9.30 si raduneranno presso l’ingresso principale dove sarà formato un corteo che, al seguito delle bandiere, dei labari e di una corona d’alloro donata dalle suddette Associazioni e portata da due Guardie d’Onore in alta uniforme, si dirigerà nella zona monumentale presso il sagrato della Cappella maggiore.
Qui sarà celebrata una Messa solenne in suffragio dei defunti, officiata dall’Amministratore diocesano Mons. Ignazio de Gioia e dal cappellano don Tonino Brattoli; animerà la funzione religiosa il coro diocesano. Al termine della celebrazione l’Avv. Angelo Gadaleta, ispettore della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, leggerà la preghiera per i caduti in guerra. Saranno contestualmente ricordati i molfettesi e i cappellani militari caduti in tutte le guerre. Dopo la Messa, all’interno della Cappella-Sacrario del cimitero, le due Guardie d’Onore deporranno la corona d’alloro davanti al loculo dedicato al Milite Ignoto. Mercoledì 4 novembre, festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, alle ore 9:30 le associazioni si raduneranno in piazza Mazzini per l’alzabandiera sulle note dell’inno nazionale e inno del Piave e saluto agli invalidi di guerra che per la loro avanzata età non possono partecipare al corteo. Alle ore 10 presso il comando di Polizia Municipale ci sarà la formazione del corteo delle autorità civili e militari che si porterà poi in Cattedrale per la Messa in suffragio di tutti i caduti. Dopo la Messa il corteo si dirigerà verso la villa comunale per la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento ai caduti. In contemporanea, nella stessa mattinata, una delegazione delle associazioni si recherà a Bari presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare, per rendere onore ai caduti molfettesi che ivi riposano. Dal 4 all’8 novembre, saranno visitabili il Museo del Risorgimento e della Grande Guerra in via San Pietro n° 15 e il Museo degli Eroi Molfettesi in piazza Mazzini n° 92. Per informazioni e prenotazioni:
www.eredidellastoria.it
,
info@eredidellastoria.it
, 3392028772, 3405856826.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet