Molfetta, Città Aperte 2009: bene le presenze turistiche
Positivo il bilancio delle presenze turistiche tracciato dalla Pro Loco: oltre 600 visitatori hanno partecipato alle visite guidate
MOLFETTA - È positivo il bilancio delle presenze turistiche registrate a Molfetta in questi ultimi mesi estivi. Secondo il quadro tracciato dalla Pro Loco, 441 sono le persone provenenti da tutta Italia che fra luglio e agosto si sono rivolte all'info-point di piazza Municipio per avere informazioni su ristoranti, alberghi e servizi turistici. Un dato significativo che, per quanto non esaustivo, offre un primo indicatore sul trend di crescita di questo settore.
Numerose quest'anno sono state le visite provenienti dal Nord Italia, in particolare dalla provincia di Milano (Milano, Melegnano, Appiano Gentile, Settimo Milanese, Bovisio, Cernusco sul Naviglio), da Brescia, Varese, Trieste, Cremona, Torino, Modena, Bologna, Pisa, Gorizia, Firenze, Trieste e Venezia. Non sono mancati tuttavia gli arrivi da Palermo, Pompei, Napoli, Teamo, Avellino, Vasto e Brindisi.
Incoraggianti anche le cifre ufficiali riferite alla presenza in città di turisti stranieri: 72 gli ospiti che si sono rivolti alla Pro Loco, provenienti soprattutto dal Nord Europa (Svezia, Olanda, Norvegia, Belgio), da Australia, Canada, Stati Uniti, Germania, Francia e Polonia.
Grande successo anche per l'edizione 2009 di “Città Aperte” che ha visto la partecipazione (a luglio e agosto) di ben 610 ospiti (per lo più provenienti dalla provincia di Bari e più in generale dalla Puglia) lungo gli itinerari “Centro Storico” e “Molfetta Religiosa”. “Tutto esaurito” anche per le escursioni in barca a vela.