Recupero Password
Molfetta, città allo sbando senza controllo: cresce la percezione del degrado socio-ambientale
27 giugno 2012

MOLFETTA - Discussioni quotidiane che potrebbero racchiudere, invece, un certo libertinaggio sociale e una tentennante gestione del più semplice ordine pubblico. Quindici ha ricevuto una segnalazione da un cittadino su un particolare accaduto, uno dei tanti episodi di «continue e ingiustificate litigate con alcuni concittadini».
«Nonostante io sia una persona pulita, sempre armata di bustina per gli escrementi e sempre attenta a dove il mio cane fa la pipi, non faccio altro che ricevere insulti e grida dai negozianti, come accadutomi recentemente - spiega il cittadino nella lettera a Quindici -. Nell’ultimo caso sono anche intervenuti i vigili urbani che non hanno fatto altro che godersi lo spettacolo, visto che il proprietario del locale di una scuola calcio non faceva altro che gridarmi contro».  
Malcontento del cittadino (giustificabile o meno) che, dopo aver raccontato lo sgradevole episodio, esprime tutta la sua delusione per una città «allo sbando». «Le auto sono parcheggiate nei posti più impensabili, i ragazzi ti sfrecciano accanto con motorini rumorosi e senza casco, alcuni commercianti occupano spazi pubblici. E i vigili? Invito caldamente l'assessore (chi l’ha visto?) o chi di dovere a verificare cosa accade, per esempio, in altri luoghi degradati della città - denuncia il cittadino, riprendendo uno dei tanti problemi urbani già segnalati e discussi da Quindici -. In tutti i programmi pre-elettorali si parla di attenzione ai cittadini. Bene, che ci si prenda sul serio. Come cittadini abbiamo il diritto alla sicurezza (sia quella effettiva che quella percepita) che oggi non ci sembra sufficientemente garantita dalle forze dell’ordine e al convivere civile. E, vi assicuro, che questa è una necessità».
Insomma, aumenta la percezione del degrado socio-ambientale tra i cittadini, esasperati da una condizione divenuta ormai ingestibile anche per il mancato controllo continuo da parte delle Forze dell’Ordine (senza dimenticare che il Comando della Polizia Municipale è oggi privo di un comandante che ne determini e segua costantemente l’operato).
Quale programmazione il Comune ha pianificato per rendere più vivibile la città? Il Comando di Polizia Municipale necessita nel più breve tempo possibile di un comandante e, allo stesso tempo, occorrono maggiori controlli sul territorio urbano grazie anche a una maggiore concertazione operativa tra le varie Forze dell’Ordine, per evitare che la vivibilità di Molfetta si degradi maggiormente proprio nel periodo estivo.
 
© Riproduzione riservata
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet