Recupero Password
Molfetta, chiusura del XII Memorial “Luigia e Tommaso Altamura”, Trofeo “Lido Belvedere” di pallavolo
15 agosto 2013

MOLFETTA - Si è svolta dal 6 al 12 agosto scorso la XII edizione del Memorial “Luigia e Tommaso Altamura” che vede ormai da oltre un decennio la sua location naturale nel Campo Polivalente in sabbia situato all’interno del Lido Belvedere ed intitolato proprio ai fondatori dello stabilimento balneare.

Il 2x2 Maschile è stato il tipo di torneo scelto dall’organizzazione, presieduta quest’anno da Francesco de Candia che, svestiti i panni di atleta della seconda squadra di pallavolo maschile della città di Molfetta, si è cimentato ed ha raccolto con grande successo l’eredità lasciatagli dall’organizzatore storico della manifestazione, Danilo Lazzizzera, che ha dovuto a malincuore rinunciare per ragioni personali.
Durante la prima fase le otto coppie iscritte si sono affrontate, suddivise in due gironi da quattro coppie ciascuno.
Le quattro coppie qualificate alle Semifinali (due per ogni girone) si sono affrontate nella giornata di sabato 10 agosto in quello che è sembrato un vero e proprio scontro incrociato tra le città di Molfetta e Giovinazzo: nella prima semifinale la coppia molfettese formata da Fiorillo e Allegretta ha avuto la meglio 2-0 sui “cugini” Turturro e Panunzio; identico esito ed identico risultato anche nella seconda semifinale dove i “biancorossi” Poli e Caputo hanno prevalso 2-0 sui “biancoverdi” Depalo e Piscitelli.
Dunque derby fratricida nella serata di lunedì 12 agosto, sia per l’assegnazione del terzo posto che per la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2013 del torneo: nella “finalina” la medaglia di bronzo è stata conquistata dalla coppia Depalo/Piscitelli che, dopo un match lungo ed incerto fino alla fine, ha avuto la meglio sui concittadini Turturro/Panunzio con il punteggio di 2-1 (21/16; 16/21;18/16); nel derby per il primo posto ad avere la meglio è stato il duo Poli/Caputo che, con il punteggio di 2-0 (21/19; 21/16) si è issato sul gradino più alto del podio, lasciando la medaglia d’argento a Fiorillo/Allegretta. Proprio a Fiorillo è stato assegnato il premio come M.V.P. del Torneo.
Va messo in evidenza che la quasi totalità dei partecipanti è tesserata con i colori sociali della Pallavolo Molfetta, società che, per la prima volta nella sua storia, dal prossimo mese di ottobre parteciperà al Campionato Nazionale di Serie A1 Maschile; segno, questo, dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici e dai dirigenti del sodalizio biancorosso anche sui propri settori giovanili.
Con la cerimonia di premiazione è calato il sipario anche su questa edizione del Memorial. L’organizzazione ringrazia sentitamente i titolari del Lido Belvedere, i fratelli Mimmo e Sabina Altamura, per aver consentito, anche per quest’anno, la realizzazione di un evento che è divenuto ormai un appuntamento immancabile dell’estate molfettese.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet