Molfetta chiama Milano. Incontro tra i sindaci Natalicchio e Pisapia
Si è parlato di politica ma anche dei prossimi appuntamenti con Cuore della Puglia e Città Sane per la promozione dei nostri prodotti tipici e la firma di un patto sulle politiche alimentari
Molfetta chiama Milano. Attorno all’Expo e al tema dell’alimentazione stanno nascendo importanti sinergie tra la nostra città e il capoluogo lombardo di cui hanno parlato il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e quello di Milano, Giuliano Pisapia, domenica a Bisceglie per la cerimonia di intitolazione di una piazza alle vittime della strage di Linate.
“Il sindaco mi ha promesso che sarà a Molfetta per una iniziativa insieme sulle ‘città aperte’, come la sua Milano e come la Molfetta che stiamo cercando di costruire. Noi saremo presto a Milano per le iniziative di Cuore della Puglia e a ottobre, per la firma di un patto internazionale sulle politiche alimentari, nell'ambito del lavoro comune nella rete Città Sane”, ha dichiarato il sindaco a margine dell’incontro.
“I territori – ha aggiunto – devono saper stare insieme e fare sinergia. È bello poter dire che con l'amministrazione milanese, con il suo sindaco ma anche con gli assessori Tajani e Majorino, il dialogo è costante e proficuo. Penso che questa sia un'occasione di crescita per tutti e un esempio di come solo un dialogo costante tra Nord e Sud possa tenere unito questo Paese”.
I primi appuntamenti già a fine mese. Molfetta sarà con l’associazione “Cuore della Puglia” dal 31 agosto al 5 settembre a Milano, nei locali dello Spazio Cobianchi (Ex Albergo Diurno) in Piazza Duomo. Per un’intera settimana saranno organizzati incontri divulgativi, seminari tecnici e conferenze sulle produzioni tipiche pugliesi curati da associazioni, tecnici ed esperti del settore e rivolti a giornalisti, opinion leader, ristoratori dell’area milanese, buyer di prodotti tipici pugliesi.
Poi dall'8 al 14 settembre 2015, ospiti di Anci Puglia, torna l’opportunità per i produttori nel mercato di Cascina Triulza dove Molfetta si è già presentata a luglio con l’olio della cooperativa Terra degli ulivi e dell’azienda agricola Spaccavento, i filetti di tonno e le conserve di Elianto e l’azienda agricola Sempreverde, fiore all’occhiello della produzione della cicoria puntarella.
Il 15 ottobre la Rete Città Sane organizzerà un seminario dal titolo "Salute ed alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche", in cui i Comuni aderenti saranno chiamati alla firma del Urban Food Policy Pact, un patto per contribuire a sviluppare politiche alimentari sostenibili, sicure e diversificate, per garantire cibo sano e accessibile a tutti in un quadro d’azione basato sui diritti, allo scopo di ridurre gli scarti alimentari e preservare la biodiversità.
“Stiamo immaginando – conclude il sindaco – una grande giornata di chiusura a ottobre, un Molfetta day, in uno degli spazi più importanti dell’Expo in cui coinvolgere tutti i molfettesi da anni residenti a Milano, legati al food ma anche alla moda e al design. Coinvolgeremo l’associazione imprenditori, che tiene insieme importanti aziende dell’agroalimentare, per un evento di una intera giornata con un convegno, proiezioni, esposizione di prodotti, showcooking e degustazioni”.