Molfetta cambia look: tutta in rosa in omaggio al Giro d'Italia e a Cipollini
MOLFETTA - È evidente l’aria di festa molfettese dovuta alle molte iniziative che fanno da sfondo all’ottava tappa Molfetta-Peschici del Giro d’Italia in programma il prossimo 13 maggio.
La villa comunale si tinge di rosa e, nel pomeriggio della domenica delle palme, diventa luogo di premiazione, d’ incontro e di divertimento.
Infatti, tante famiglie e tanti bambini sono preseti alla premiazione dei dodici piccoli molfettesi che, grazie al concorso “Colora la città”, hanno dato sfogo alla loro vena artistica disegnando una mascotte che rappresenti la città, il giro e la vestibilità.
Loredana Lezoche, presidentessa del comitato di tappa, fa capire come il comitato abbia valutato le mascotte e si complimenta con tutti i bambini che hanno partecipato a questa splendida iniziativa e tutti coloro che rendono questi eventi possibili, facendo diventare Molfetta una città viva e capace di divertirsi.
La presidentessa,inoltre, evidenzia l’importanza della tappa affermando che proprio il 13 Maggio di 100 anni fa partiva da Milano la prima tappa del Giro d’Italia su otto. E analogamente Molfetta risulta l’ottava tappa del centenario di questo evento!
Dopo aver premiato i dodici bambini, è Leonardo de Pinto della scuola primaria “Cesare Battisti” l’artista vincitore del concorso di cui viene apprezzata la scelta di aver ben raffigurato il faro da sempre presente a Molfetta. Questo viene poi rielaborato dal Maestro Altomare.
Poi,Il pubblico viene un attimo distratto dall’ingresso di Mario Cipollini (nella foto con la presentatrice Catacchio) che si congratula con il vincitore e lancia un messaggio importante ai molfettesi: “ ho iniziato ad allenarmi da bambino e solo grazie all’amore e al sacrificio ho raggiunto grandi risultati.” Tutto il pubblico viene molto colpito dalle parole dell’atleta che ammira l’accoglienza, il cibo e le bellezze molfettesi.
Durante l’evento viene anche ricordato che i disegni dei bambini non vincitori sono stai utilizzati per l’abbellimento degli autobus dell’Mtm che ogni giorno percorrono le strade di Molfetta. Girerà, quindi, una nota di colore e di fantasia per le strade. Si passa, infatti, dal faro agli ulivi, dai frutti agli animali.
La città è ormai pronta, indossa un bellissimo abito rosa che sicuramente sarà ammirato dai forestieri che nei prossimi giorni soggiorneranno a Molfetta.
© Riproduzione riservata