MOLFETTA - Ancora un’uscita tormentata quest’anno per la Processione del Sabato Santo a causa della pioggia. Dopo una mezz’ora, intorno alle 12.35, quando anche la statua della Pietà era fuori dalla Chiesta del Purgatorio, ha cominciato a piovere anche se non intensamente.
Le statue dei Santi erano già in salita per via Sant’Angelo, mentre la Pietà indugiava ancora all’altezza della Cattedrale. Ma, per evitare gli errori commessi
lo scorso anno dal priore della Confraternita della Morte, Ilarione Azzollini - quando pur in presenza di un inizio di pioggia, la processione era stata fatta uscire dalla Chiesa, in una grande confusione e incertezza, mettendo a rischio le belle statue in cartapesta del Cozzoli – si è deciso di riportarla subito in chiesa.
Le polemiche che ne seguirono, portarono poi alle dimissioni del priore e al commissariamento della stessa confraternita da parte del Vescovo.
Anche quest’anno c’è stata un po’ di confusione, ma le statue sono state subito coperte con dei teli di plastica (nella foto) e portate, per sicurezza nella chiesa di San Gennaro.
Alle 13.15 le statue sono uscite di nuovo e c’è stato il ricongiungimento con S. Giovanni e la Maddalena su via Sigismondo e poi con le altre che erano nella chiesa di S. Gennaro. Alle 13.45 ha ricominciato a piovere, nuova copertura con teli di plastica e rifugio nella chiesa dell’Immacolata.
Finalmente, dopo tutte questa peripezie dovute al maltempo, la processione è ripresa regolarmente e si concluderà puntualmente con la ritirata alle 21.30, prima dell’inizio delle funzioni religiose pasquali previsto per le 21.45.