Molfetta bandiera nera della costa pugliese
MOLFETTA- Risultato poco lusinghiero per Molfetta che si conferma nel pieno della stagione estiva tra i comuni censurati a vario titolo dal demanio per illegittima attività concessoria e realizzazione manufatti abusivi. Non può consolare i molfettesi neanche il fatto che sia in buona compagnia con Barletta, Carovigno, Cagnano Varano, Mattinata, Rodi Garganico e Vieste. I dati sono stati forniti dall'agenzia del demanio che in questi primi mesi ha già svolto un'attività diretta con 45 interventi che hanno interessato 27 comuni, pari al 40% delle città costiere pugliesi. Di queste solo le sette città sopraccitate hanno fatto registrare illeciti.
Il tratto più interessato dagli abusi è quello a sud tra Molfetta e Giovinazzo dove la cementificazione delle spiagge negli stabilimenti privati è già stata interessata negli anni scorsi da sanzioni i cui procedimenti giudiziari sono ancora in corso.
Intanto è attivo in Puglia il numero verde 800 085 898 a cui rispondono gli operatori del WWF che tutti i giorni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, offrono un servizio di call center e di interfaccia on-line a tutti quei cittadini che intendono partecipare segnalando con una telefonata gratuita eventuali illeciti.
Le prime segnalazioni giunte da Molfetta riguardano la pulizia delle spiagge che dopo la prima operazione di inizio stagione non procede almeno con lo stesso ritmo con il quale sono depositati i rifiuti dal mare e dai bagnanti. Dopo i primi caldi week end estivi occorre più attenzione.