Molfetta, avvio progetti Pon all'Istituto Don Bosco di Molfetta
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Molfetta nell’ottica del suo slogan una scuola che educa istruendo: il bambino, il fanciullo, l’uomo apre il sipario ai progetti PON FSE 2013 OB/AZ C1 488 e D1 188 mettendo in scena otto percorsi che rendono protagonisti gli alunni dalle classi seconde alle quinte, nonché il personale docente di scuola primaria con i seguenti percorsi formativi.
In data 7 marzo hanno avuto inizio i percorsi, intitolati “I discorsi e le parole” e “Inventastorie”, di 50 ore cadauno. Interesseranno un totale di cinquanta alunni distribuiti parimente tra le classi seconde e quinte. Gli alunni verranno condotti dai docenti esperti Capurso Pietro e Italiano Rossana, Mara a scoprire e approfondire capacità linguistiche attraverso attività ludiche e laboratoriali per il consolidamento e il potenziamento delle competenze linguistico-espressive.
I tre progetti “Forme e logica”, “Calcolo e risolvo” e “Ipotesi e problemi”, della durata di 30 ore ciascuno, coinvolgeranno gli allievi delle classi seconde, terze e quarte sotto la guida degli esperti Annese Raffaele e Anaclerio Marianna per il consolidamento e il potenziamento delle competenze logico-matematiche.
A concludere la carrellata dei progetti PON 2013 FSE OBIETTIVO/AZIONE C1 -488 si avvieranno il 19 marzo i percorsi innovativi “English Speakers 1 e 2”, relativi allo sviluppo delle competenze in lingua straniera. Le docenti esperte Dragone Caterina e Castellano Paola accompagneranno, due classi quinte, in orario curricolare ed extra per un totale di 30 ore, in un progetto formativo che coinvolgerà allo stesso tempo alunni e docenti, per i quali è prevista l’acquisizione della certificazione Trinity English London, di cui il nostro Istituto ne è sede.
Non da ultimo si apre il 17 marzo il modulo di 50 ore “Una nuova didattica con la LIM”. Il percorso formativo è stato rivolto al personale docente per lo sviluppo di competenze sulle nuove tecnologie della comunicazione applicate alla didattica, con particolare riferimento all’uso della LIM. L’esperta Guastamacchia Flora condurrà i corsisti a utilizzare al meglio le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale al fine di conseguire la certificazione EIPASS LIM per la quale la scuola si accrediterà come test-center.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, ha presentato ai genitori e ai corsisti, presso l’Aula Magna del plesso/sede dell’Istituto “San Giovanni Bosco”, le finalità, gli obiettivi, i docenti esperti e i tutor degli otto moduli, sottolineando che i Fondi Strutturali Europei sono una risorsa irrinunciabile in quanto consentono la realizzazione di opportunità formative per tutta la scuola. L’ampia adesione e la disponibilità ricevuta, ha indotto il Dirigente ad auspicare che ogni appuntamento rappresenti un’ esperienza di crescita che personale e professionale.