Recupero Password
Molfetta, aumentano i furti d'auto nei centri commerciali Una piaga sociale ed economica nel nord barese che non si riesce a sconfiggere
14 aprile 2011

MOLFETTA - Ormai è un’emergenza provinciale, se non regionale, il costante furto di automobili che colpisce le province della Bat e di Bari. Questa volta è colpita la città di Molfetta inesorabilmente.
Il parco macchine dell’Ipercoop di Molfetta, come anche tutti gli altri parcheggi presso i negozi presenti nella zona industriale (nuova arredo e altri), sono diventati ormai un bacino di costanti furti di automobili. Mentre una famiglia è impegnata a fare shopping presso il centro commerciale in questione, i ladri indisturbati si portano via l’auto. Ai balordi in questione servono solo 10 minuti per far sparire l’auto. Lo shock delle persone all’uscita con buste e pacchi in mano è sconvolgente.
Le denunce si moltiplicano e secondo le forze dell’ordine durante l’estate addirittura raddoppieranno come ogni anno.
I carabinieri della caserma di Barletta sono certi che la “piazza molfettese” è controllata da balordi andriesi che, approfittando del calar del buio, della inadeguata illuminazione di alcuni parcheggi antistanti i centri commerciali e soprattutto dello scarso controllo del territorio, commettono furti rubando qualsiasi modello di automobile. Secondo i successivi ritrovamenti di automobili smontate, le forze dell’ordine hanno compreso che nella maggiorparte delle volte i ladri, per le auto di nuova generazione, non riuscendo ad accendere il mezzo in breve tempo preferiscono spingerla con un’altra macchina o addirittura la trainano con una fune. Infatti, sono stati rinvenuti diversi parafanghi nelle zone di abbandono dei veicoli con evidenti segni di ammaccamento. Naturalmente l’auto che spinge o trascina il veicolo rubato denota una cilindrata piuttosto elevata con una potenza in cavalli non indifferente.

I malviventi per fuggire dal centro commerciale usano la 16 bis spingendo o trainando il veicolo rubato soprattutto dalle 18.30 in poi.
Sotto i nostri occhi si portano via il veicolo in direzione nord o sud di Molfetta utilizzando strade molto frequentate ma di veloce scorrimento.
Quindi, se osservate un fenomeno del genere sulla statale, avvisate immediatamente le forze dell’ordine per un controllo veloce.
I carabinieri della suddetta compagnia, inoltre, per più di una volta si sono imbattuti con l’auto di alcune di queste bande senza riuscire per ora a catturarle.
È notizia ricevuta qualche giorno fa che una gazzella dei carabinieri di Barletta il giorno 9 marzo è stata speronata da una Golf 5 Gt grigio chiara che non si è fermata all’alt dei carabinieri. I componenti di questa banda sono 3 giovani aventi un’età compresa tra i 18 e 25 anni.
Chiamate il 112 e il 113 se la scena che si presenta dinnanzi ai vostri occhi risulta dubbiosa e poco chiara. E’ nell’interesse di tutti denunciare e prendere questi scriteriati che con le loro azioni provocano non solo danni economici alle vittime ma anche ripercussioni psicologiche. Questa patologia che colpisce il comprensorio di Molfetta non è assolutamente pubblicizzato e soprattutto nessuno vuole allertare in grande stile questo fenomeno criminale che metodicamente si manifesta all'Ipercoop di Molfetta; forse perché non si vuole danneggiare l'immagine della zona industriale dal momento che i consumi dei cittadini sono a livelli bassi. Chi ci perde alla fine è proprio il consumatore.
Bisognerebbe che i centri commerciali si munissero di strumenti utili a proteggere gli interessi dei consumatori e di conseguenza quelli propri. Il comune da parte sua dovrebbe illuminare adeguatamente la zona industriale, provvedere ad un controllo accurato del territorio che sembra abbandonato.
Si contribuisce a rendere migliore la nostra società sfruttando la globalizzazione mediatica in maniera utile e positiva per segnalare ed informare i cittadini
L’appello, per questo motivo, è di far girare questa segnalazione affinché i cittadini si rendano conto dove parcheggiano le proprie auto, le quali rappresentano un bene economico non indifferente e soprattutto possano segnalare la presenza di questi criminali.
 
© Riproduzione riservata
Autore: Agostino Turtur
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet