Molfetta. Attività del “Tribunale per i Diritti del Malato”
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del DTM Molfetta.
"Abbiamo seguito, domenica 18 aprile, la trasmissione condotta da Anna La Rosa sullo spinoso problema delle malattie sessualmente trasmesse. Nel corso della trasmissione è stato subito sottolineato che la popolazione più a rischio è concentrata tra i giovani e giovanissimi compresi nella fascia d’età 13-18 anni e, dunque, giovani per la maggior parte impegnati sui banchi di scuola.
Così come veniva evidenziato dalla Conduttrice che solo l’esatta conoscenza delle malattie sessualmente trasmesse può contribuire ad evitare il contagio e, di conseguenza, i gravi problema di salute connessi.
Ci è piaciuto molto il linguaggio utilizzato della Conduttrice: linguaggio appropriato e comprensibile, adatto all’argomento trattato e alla popolazione interessata.
La giornalista si è molto soffermata sul “Papillomavirus” (HPV) malattia non molto conosciuta dai giovani, ma in espansione, anche se fortunatamente esiste un vaccino che impedisce una possibile insorgenza di carcinoma.
Il Tribunale per i Diritti del Malato di Molfetta è da anni impegnato a far conoscere ai giovani le malattie a trasmissione sessuale e i possibili rimedi di difesa, ponendo sempre l’accento sui rapporti “protetti”.
Anche quest’anno il TDM è stato tra i giovani del Liceo e dell’ ITC G. Salvemini, retti da due Emerite Personalità della Scuola come “Giuseppe Cannizzaro” e “Savino Lafasciano” che hanno favorito gli incontri. Il TDM di Molfetta, dunque,nel suo piccolo, ha parlato ai giovani, del Papillomavirus durante gli incontri, suggerendo e sollecitando la vaccinazione e la protezione attraverso l’uso del condom.
Con un pizzico di orgoglio, dunque, il TDM di Molfetta può affermare di essere arrivato nelle scuole, con i suoi Volontari, prima della TV grazie alla disponibilità dei Presidi, dei Docenti e degli Studenti coinvolti, nella certezza di poter proseguire nell’azione divulgativa, presso le altre suole di Molfetta".