Recupero Password
Molfetta, arriva il parcometro: proventi a parcheggi interrati e mobilità urbana Nessuna percentuale alla Multiservizi sulle vendite dei grattini e sui multini. Orari e tipologie di sosta invariate. Parcheggi interrati solo dopo la riqualificazione del quadrilatero commerciale: come saranno usati i proventi dei parcometri nell'attesa? Perché non puntare anche a Molfetta sul Park & Ride?
23 settembre 2011

MOLFETTA - Sono costretti a giri ripetitivi per trovare un parcheggio. Ogni giorno gli automobilisti di Molfetta guerrigliano con le strisce blu che tappezzano il centro di Molfetta. Addirittura nel settembre 2008, dopo la protesta degli automobilisti di Roma, dichiarate fuorilegge: secondo l’art. 7, comma 8, del Codice della Strada è obbligatorio riservare «una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta», tranne per le aree pedonali, le zone a traffico limitato e le cosiddette Zpru (zone di particolare rilevanza urbanistica).
Dopo la sosta gratuita su un versante della carreggiata e la rideterminazione dell’area con sosta a pagamento (macrozona tra via Baccarini, Piazza A. Moro, Corso Umberto, Piazza Effrem, via Cavour, via E. Germano, Piazza M. di Savoia, Via M. di Savoia, Piazza V. Emanuele, via Vitt. Emanuele, Piazza Garibaldi, Piazza Sant’Angelo, Via Dante, Banchina San Domenico, Via M. Colonna), arriva il parcometro (delibera G.C. n.164 dello scorso 22 settembre).
Tre le tipologie di sosta: per residenti, per esercenti attività professionali e commerciali, a rotazione veloce (regolamentazione oraria attuale). Residenti e professionisti potranno usufruire del pass o della scheda elettronica autobliterante, mentre i dipendenti comunali, i cui uffici sono siti in zone a pagamento (esclusa la sede di Lama Scotella), avranno una scheda prepagata a metà prezzo. Una delibera di giunta stabilirà le tariffe.
I proventi saranno destinati «all’installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento», mentre le somme eccedenti «a interventi per migliorare la mobilità urbana». Ma per i parcheggi interrati bisognerà attendere la riqualificazione del quadrilatero commerciale cittadino (come ribadito dall’assessore Mariano Caputo nell’intervista a Quindici dello scorso giugno), posticipata nel Piano delle Opere Pubbliche al 2012 con finanziamenti privati da oltre 12milioni di euro (oltre ai pochi statali ancora in cassaforte). Insomma, una chimera. Dunque, come saranno utilizzati i proventi dei parchimetri? Conservati in attesa della riqualificazione o usati per altri finalità comunali?
Inoltre, non saranno riconosciute le percentuali alla Molfetta Multiservizi sulle vendite dei grattini e sui multini, come stabilito dalla convenzione quinquennale approvata con delibera di G.C.  n128/0. La revisione di quella convenzione è stata, però, rinviata «a successivo separato provvedimento», che non dovrebbe tardare come altri provvedimenti amministrativi.
Non sarebbe stato opportuno puntare, invece, sul sistema del Park & Ride, come a Bari, e sull’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il centro città, ristrutturando il percorso degli autobus e individuando zone a traffico limitato o aree pedonali?

© Riproduzione riservata
 
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet