Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, Armenio (An): sindaco non dimetterti, aspetta la decadenza e al tuo posto metti un vicesindaco di fiducia
L'ipotesi del presidente locale del partito di Fini sembra la più percorribile per evitare il commissariamento della città. Cosa farà Azzollini? Sostituirà la Minuto, magari con lo stesso Armenio oppure opterà per Camporeale? I giochi sono aperti
31 gennaio 2008
MOLFETTA -
Prime reazioni all'interno del centrodestra alla notizia delle possibili dimissioni del sindaco
Antonio Azzollini
in vista delle elezioni politiche, per evitare l'illeggibilità prevista dalla legge.
Francesco Armenio
(foto), presidente della sezione An di Molfetta, dice chiaro e tondo al sindaco che la scelta di dimettersi non può farla senza ascoltare tutta la coalizione e chiede una riunione di tutti i partiti del centrodestra per decidere cosa fare. «Non si possono mandare a casa 21 consiglieri comunali dopo appena un anno e mezzo – dice l'avv. Armenio – senza valutare che nessuno dà la certezza la centrodestra di vincere le elezioni. Non si può prendere la decisione di dimettersi a cuor leggero e il silenzio del sindaco Azzollini non è un buon segnale. La soluzione per evitare il commissariamento della città esiste ed è prevista dalla legge: evitare le dimissioni, aspettando che venga ratificata la decadenza da sindaco, appena Azzollini verrà rieletto al Senato. Questa è la strada da percorrere, che ci permetterà di essere ancora al governo della città per oltre un anno e non andare subito alle elezioni. E' un escamotage perfettamente legittimo che consiglierò al senatore, perché garantisce gli alleati: non si può dare un contentino e mandarli a casa».
Ma questo significa che i poteri andranno tutti al vicesindaco Carmela Minuto e, dopo le ultime litigate pubbliche e private, non credo che Azzollini possa fidarsi troppo della signora dell'Udc. Non crede?
«Questa è una valutazione che farà Azzollini, noi diciamo che c'è anche la possibilità di nominare un nuovo assessore o dare la delega di vicesindaco a un assessore già in carica, che garantisca al sindaco il proseguimento del programma concordato con la coalizione. In questo modo si arriverà alle elezioni fra un anno in concomitanza con le provinciali e in posizione di forza per vincerle senza problemi».
Questo assessore potrebbe essere anche Mauro Magarelli ex di An, del quale voi chiedete la rimozione insieme all'altro assessore Annamaria Brattoli?
«Certamente, anche se correttezza vorrebbe che il sindaco sostituisse almeno uno dei due ex di An per garantire a un partito della coalizione di maggioranza, la propria rappresentanza in giunta. Lo andiamo chiedendo da tempo, ma Azzollini continua a nicchiare. Non chiediamo la sostituzione perché i due sono incompetenti, tutt'altro, ma perché è giusto che noi abbiamo la rappresentanza che oggi è assicurata a un gruppo che non ha alcuna connotazione politica (i fuorusciti dal partito,
ndr
)».
Questo vuol dire che potrebbe anche essere lei l'assessore che andrebbe a sostituire uno dei due ex di An e magari potrebbe anche avere la delega di vicesindaco e governare per un anno?
«Anche questa è una possibilità e servirebbe a ristabilire corretti rapporti all'interno della coalizione, soprattutto con un partito che è determinante e che ha contribuito non poco alla vittoria elettorale di Azzollini. Poi si potrebbe andare alle elezioni e noi di An dimostreremo che siamo ancora una forza determinante della destra e possiamo confermare e aumentare gli attuali consensi. Anzi, le dico di più: la prossima volta se non prendo almeno un voto in più di quelli ottenuti alle scorse amministrative, mi dimetto. E manterrò la promessa, lo scriva».
E i fuorusciti? Quale atteggiamento avrete nei loro confronti?
«Noi non li abbiamo cacciati, sia ben chiaro: sono loro che hanno scelto di andare via. Se vogliono tornare, saranno ben accolti. Ma non si può strumentalizzare la vicenda dell'ingresso di Pino Amato nel partito per sfasciare tutto. Fino a sentenza definitiva, ritengo che ogni persona debba godere della presunzione di innocenza e io credo che Pino Amato sia una brava persona e debba avere il diritto di rappresentare i suoi elettori in consiglio comunale. Le vicende giudiziarie? Se lui avesse avuto una carica istituzionale, per correttezza si sarebbe dovuto dimettere, ma è un semplice consigliere comunale e non può essere criminalizzato per un'ipotesi di reato dalla quale sono sicuro che verrà prosciolto. In questi mesi ho imparato a conoscere Amato e mi sono reso conto che non è quel “diavolo” che qualcuno vuole dipingere, ma una persona di grande correttezza e di grande umanità che vuole dedicarsi al servizio degli altri».
Allora il sindaco Azzollini ora ha la soluzione in tasca, che gli suggerisce l'avvocato Armenio: non dimettersi, lasciare passare il tempo e aspettare la dichiarazioni di decadenza per poi lasciare il governo al vicesindaco, magari nuovo e di sua fiducia, che potrebbe essere lo stesso Armenio. Sarebbe interessante sapere ora cosa avrà da dire
Carmela Minuto
che certamente non si lascerà «scaricare» tanto facilmente. E
Mimmo Corrieri
che farà? Non pretenderà anche lui il «premio» dal sindaco per aver mollato
Enzo de Cosmo
e avergli regalato due consiglieri comunali? Ma l'ipotesi più accreditata resta quella della sostituzione del sindaco con il presidente del consiglio Ninnì Camporeale, uomo del suo stesso partito e di sua fiducia. Ma questo comporterà il «sacrificio» di un altro assessore.
Autore:
Felice de Sanctis
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
elisa56 patruno
03 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
puerto la cruz e' in venezuela?
Rispondi
elisa56 patruno
03 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Caro non amico nedicetante@lasmetta.it(proprio): Non e' colpa mia se lei non riesce ha capire l'italiano,e ti potrei anche capire. Ma provi ad essere un po piu'educato, io non ho mai usato i C.....!! Ma sforzandomi potrei capirti ti stai adeguando al lessico(parlare corrente) che ormai si usa tra voi!! HAI CAPITO!!!
Rispondi
elisa ma che dice
03 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Sig.ra Elena Patruno... comunque "a capire l'italiano"...si scrive così.ok?senza "h". Va bene? vede che c'ho ragione??non sa l'italiano... mannaggia a lei, mannaggia...
Rispondi
elisa patruno
02 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
che bella svilinata ha fatto il"presidente"di an a chi e'ormai andato via dal "LORO" partito.Ma dimendica che il problema non e'stato se farlo "SANTO SUBITO"o tardi! ma il "M E T O D O". Metodo che non e' mai stato nello stile di chi comunque ha militato un po prima di Voi in quelle sedi.
Rispondi
elisa ma che c...... dici
02 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
un testo un po' dislessico il suo, sig.ra Elisa Patruno, ma sforzandomi ho compreso forse quello che voleva dire..."Ma che belle paroleeeee" le avrebbe risposto Rispoli... Tutti quelli che militano in quelle sedi adottano quel metodo, e anche chi c'è stato prima...dai, non dica c...... Non vorrà mica farmi credere a quello di cui s'è convinta anche lei?
Rispondi
Rosina Abbattista
02 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
i tempi brevi e noi siamo con carmela minuto insieme a amici molfettesi di america.We are all with you.we always read of you carmela!thanks Quindici!saluti da america - puerto la cruz...ciao amici, ciao molfetta
Rispondi
Luna Bianca
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Sono d'accordo con Euridice. Anche a me piacerebbe che a sostituire Azzollini fosse il vicesindaco Carmela Minuto, intanto perchè è una donna determinata e scaltra, e poi perchè fa parte di uno schieramento politico lontano da quella demagogia che appartiene a molti nostri uomini politici del centro-sinistra...e non solo!Mi consenta!...Intelligenti pauca!
Rispondi
Vedo e Prevedo
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Ambarabà, Ciccì, Cocò, tre civette sul comò, che facevano all'amore con la figlia del dottore... il dottore s'ammalò... Ambarabà... Cicci... Cocò!!!E vai, Minuto diventa Sindaco!Una donna!!!bene!!!!!Sono contenta!!!!!!
Rispondi
sempre con te
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Carmelaaaaa!...Carmè!!!!!Carmelita dangi nu cazzottu a quegli uomini ka c'hai accantu!e fagli vedè ka si tu la kiu fortu!!!!!!Grande Minuto!!!!!
Rispondi
Ginevra Spadavecchia
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
La poltrona di prestigio va al vice sindaco Carmela Minuto.Una figura davvero di punta del partito democratico-cristiano e dello scenario politico molfettese. Il potere a Molfetta si tingerà di rosa...voglio azzardare questo pronostico, sperando di non sbagliare! Solo con la presenza della Minuto -impegnata fortemente nel campo delle pari opportunità- la situazione delle donne potrebbe cambiare!e non solo a Molfetta!Con una donna dinamica come lei, che sa ben coniugare responsabilita' politica con preparazione, competenza, sensibilita'in azioni di promozione del cambiamento e della crescita sociale, nell'interesse del singolo e della collettività, la nostra realtà locale non sarà mai fuori da progetti di più ampio respiro della politica nazionale!
Rispondi
vito caputo
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
si potra benissimo cercare di mettere una donna come carmela minuto da sindaco sono sicuro che la citta potra cambiare per il bene
Rispondi
giovanni de candia
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
ORMAI AZZOLLINI HA LA MINUTO A SOSTITUIRLO!QUINDI UOMINI DI PALAZZO DI CITTà NON STRESSATE I VOSTRI PENSIERI CON PREVISIONI E CALCOLI INUTILI... IL SINDACO PUò FIDARSI SOLO DI LEI E BASTA!NON CONDIVIDO LE SCELTE POLITICHE DELLA MINUTO, MA L'APPREZZO COMUNQUE TANTISSIMO PER SUA APERTURA MENTALE E IL SUO TEMPERAMENTO, CONCORDANDO CON QUANTI HANNO SCRITTO BENE DI LEI NEGLI ULTIMI COMMENTI A QUESTO ARTICOLO.CREDO CHE IN UNA SITUAZIONE POLITICA COSì CAOTICA COME LA NOSTRA, E A LIVELLO LOCALE E A LIVELLO NAZIONALE, SIA NECESSARIO - NELLA SCELTA DI CHI DEBBA AVERE LE REDINI DI UNA POLITICA ATTIVA - TENER CONTO NON PIù DELL'APPARTENENZA POLITICA A UN PARTITO PIUTTOSTO CHE A UN ALTRO, MA DELLA PERSONA IN Sè, CON I SUOI VALORI, LE SUE CAPACITà E COMPETENZE. E LA MINUTO DIMOSTRA DI AVERNE TANTE UTILI PER GOVERNARE LA NOSTRA CITTà, PERCHè SA UTILIZZARE IN MANIERA SERIA E RESPONSABILE LO STRUMENTO DEL POTERE. E QUESTO NON è DA TUTTI!L'UNICA PER ME CHE PUò REALMENTE SOSTITUIRE AZZOLLINI.
Rispondi
MARIO DE BARI
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
dai ormai lo sappiamo tutti che è il vice sindaco Minuto a sostituire Azzollini quando è impegnato a Roma. E' accaduto spesso e non fingiamo di non saperne nulla. E la Minuto ha tenuto testa alle situazioni più critiche della nostra città. A lei l'onore, il diritto e l'onere di continuare a occuparsi in prima persona di Molfetta. Perchè mai dovremmo demandare ad altri un compito che le spetta e che in realtà le "dobbiamo dare"...?
Rispondi
Marcello Mongelli
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Armenio ma non illuderti proprio che possa subentrare tu...ma per niente al mondo. E poi così Minuto rinuncia al suo voluto potere??!!!ma quanno mai????Grandissima Minuto, sei forte e invincibile!
Rispondi
cittadino sconsolato
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
Escamotage????? Questo si potrebbe chiamare ribaltone a tutti gli effetti!! E bravo Armenio!! Ma Perchè mai i cittadini molfettesi che hanno votato la coalizione di centrodestra con candidato sindaco il sen. Azzollini dovrebbero ritrovarsi con un altro sindaco??? Azzollini non dovrebbe dimettersi affatto, perchè dovrebbe?!? Farebbe una pessima figura oltre che tradire il suo elettorato!! Penso che questa amministrazione sia pessima ma non trovo nemmeno giusto che un sindaco si dimetta dal suo incarico per prestigio personale snobbando la sua città!! Quindi a tutti coloro che vogliono vedere la Minuto sindaco, sarebbe più corretto aspettare il 2011 o una crisi vera in giunta!!
Rispondi
Gianpaolo Santoro
01 Febbraio 2008 alle ore 00:00:00
E' stato utilizzato fraudolentamente il mio nome e cognome per il secondo commento in cui si fanno alcuni cognomi (tra cui anche persone che non ho mai conosciuto e non so chi siano!!). Sto provvedendo ad effettuare, tramite il mio STUDIO LEGALE, gli atti opportuni a tutela. Stia pur certo l'autore del secondo commento che, il celarsi dietro il mio nome, non gli servirà per rimanere anonimo dato che il computer dal quale ha realizzato il commento è comunque identificabile dall'autorità giudiziaria. Da ciò si vede anche l'ignoranza che lo pervade. Ribadisco, il commento "buono" è il primo, dopo quello della Sig.ra Giovanna Adesso e prima di Gaetano De Pinto.
Rispondi
Tanino Buon
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Le cause di ineleggibilità, quale quella di essere Sindaco di un Comune con popolazione superiore ai 20.000 abitanti, comportano la nullità dell'elezione al Senato (DPR 361/1957 e successive modificazioni). Quindi, in caso di mantenimento della carica di Sindaco,lo stesso non decadrebbe come primo cittadino, ma risulterebbe nulla l'eventuale sua elezione al Senato.
Rispondi
Bianca Lisena
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Aveva ragione quindici a dire che ci sono in ballo le dimissioni del sindaco, ma c'è sempre un escamotage. bella l'idea della foto quale dei tre: io preferisco Camporeale, la Minuto è troppo litigiosa e Corrieri potrebbe passare dall'altra parte. chi ha colpito una volta, potrà farlo ancora.
Rispondi
cittadino osservatore
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Attento Azzollini a non sbagliare i conti, potresti trovarti senza la poltrona del senato.
Rispondi
elettore di destra
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Bravo Armenio, fatti rispettare. I partiti della coalizione devono avere pari dignità. E An non è un partito qualunque.
Rispondi
cittadino osservatore
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Eh bravo Armenio dopo tutto il casino che hai fatto in A.N., vuoi fare pure il sindaco . Complimenti
Rispondi
Sportivo Molfettese
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Sentite a me...Tonino punta (e ne ha le carte per poterlo fare) più in alto della carica da Senatore.
Rispondi
Giovanna Adesso
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Quale dei tre...? vediamo un po'... mmm... beh, direi la Minuto!
Rispondi
Gianpaolo Santoro
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
State certi che Il Senatore ed Avvocato Azzollini non ha bisogno di consigli legali... semmai basterebbe vedere quando VELTRONI si dimetterà da Sindaco di Roma per sapere quando dovrà farlo anche AZZOLLINI. Una cosa: che schifezza che un partito di cui mi onoro aver fatto parte si barcameni tra supposti nuovi epigoni della Balena Bianca e qualche poltrona. Forse Armenio prenderà (in giro) più elettori alla prossima tornata comunale ma, certamente, non potrà emulare il manifesto di Almirante che è in sezione dove il compianto segretario MSI diceva che "Possiamo guardarti negli occhi". Ci saranno tante teste chinate dalla vergogna alle prossime elezioni!
Rispondi
gaetano de pinto
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Ma siamo sicuri che Azzollini si dimetta? E se stesse soltando sondando il campo per capire chi sono i veri alleati e chi sono i probabili traditori della coalizione? E' vero che la legge dice che il nostro sindaco deve dimettersi se vuole entrare in senato come senatore. Ma mi chiedo e chiedo a tutti. Ad un partito come Forza Italia converrebbe far dimettere un sindaco che cmq ha la sua popolarità (che piaccia o no) e che con questa mossa perderebbe tanto consenso? Dopo aver fatto il presidente della commissione bilancio al senato, il senatore si dovrebbe accontentare di fare il semplice senatore? E se al senato (ma anche alla camera) entrasse dopo la probabile vittoria del centro-destra come componente di governo (per es. sottosegretario)? A questo punto non dovrebbe dimettersi da sindaco... Quindici non ha valutato questa ipotesi... che ne pensa direttore?
Rispondi
Euridice ...
31 Gennaio 2008 alle ore 00:00:00
Trasformiamo il modo di fare politica! Basta con le istituzioni di carattere patriarcale! Vogliamo vedere nuovi scenari e vivere grandi cambiamenti! In questa accanita arena della competizione, sarebbe davvero utile per tutti che emerga una donna come la Minuto, che non manca di qualità fondamentali all'attuazione di un vero e proprio progresso sociale: cervello,grinta,ambizione,passione per le idee democratico-cristiane, coraggio,concretezza e trasparenza!E che il sindaco Azzollini ben conosce... Sono certa poi che le donne portino con sè nell'attività politica una profonda sensibilità nei confronti delle persone e delle situazioni che meritano particolare attenzione, proprio per il loro vissuto di moglie e di madre. Quindi,parteggio sicuramente per Carmela Minuto, impegnata tra l'altro in più ampi progetti e programmi di promozione dei diritti della persona, e in particolare della donna e delle pari opportunità.
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet