Recupero Password
Molfetta, Annalisa Altomare (Pd) presenta la nuova associazione "Cambiare verso": stimolo per cambiamento e partecipazione
10 aprile 2014

MOLFETTA - “Il nostro non è un movimento politico in alternativa ai partiti ma qualcosa che vuole dare la possibilità ai cittadini di esprimersi oltre i partiti. Adesso in città c'è il sospetto che voci che vogliono migliorare intendimenti di sviluppo con idee concrete debbano essere sopite. Noi invece vogliamo, non imbrigliarci nell'unanimismo ma essere concreti nel pieno della logica renziana. E' questo il nostro obbiettivo.”

E' richiamando la partecipazione, il  dialogo e il coinvolgimento dei cittadini di solito lontani dalla politica, che Annalisa Altomare (nella foto con Giovanni Procacci) ha lanciato Cambiare Verso. Il nuovo movimento, che vede anche il coinvolgimento di Lillino Di Gioia e Lello La Ghezza, è stato presentatolo martedì  in un'iniziativa pubblica presso la nuova sede sociale di via Cairoli 35. All’incontro ha preso parte anche il bitontino Giovanni Procacci, già senatore ed eurodeputato, attuale coordinatore della segreteria regionale del Partito Democratico.  La serata è stata anche l'occasione per parlare di Europa, antipolitica, associazionismo e crisi economica.

Annalisa Altomare, volto storico del centro molfettese, già sindaco Dc e attuale consigliere comunale Pd, ha spiegato il senso dell'iniziativa partendo dal nome del movimento: «E' importante che l'armonia venga realizzata con voci diverse e quindi cambiare verso oltre l'unanimismo per dare voce alle opinioni altrimenti inespresse, non dimenticando l'importanza del tempismo, perché perdere tempo non va verso lo sviluppo della città e una buona attività amministrativa ha bisogno di determinati tempi per confrontarsi con efficacia con la città” quindi “cambiare verso per essere concreti, di stimolo e favorire un'azione politica positiva. Perché questa associazione vuole animare quei cittadini che si ritengono alternativi alla destra».

Cambiare verso, dunque, parte con l'ambizione di configurarsi come luogo di scambio, incontro e dibattito e di qui a breve dovrebbero partire una serie di iniziative su vari temi di pubblico interesse.

“Parleremo di comparti, sanità, idee per razionalizzare le spese. Non è un'Associazione contro, ma un'associazione che appunto vuole cambiare verso, perché bisogna cominciare a parlare di questioni vicine a noi che permettano all'Amministrazione di essere vicina ai cittadini e di fare gli interessi della città. Bisogna essere efficace e lanciare stimoli: non si può essere sempre ecumenici” ha ricordato il consigliere Altomare che ha poi aggiunto che il vero obbiettivo del movimento è quello “di confrontarsi con i cittadini che sono fuori dalla politica e vogliamo quindi chiedere a loro una visione di tipo strutturale che vada oltre la normale amministrazione. E' un'ambizione che ho appreso da Lillino Di Gioia e Lello La Ghezza”.

Parole di elogio sono state espresse dall'onorevole Procacci: “Cambiare verso è uno slogan che ci riporta a Renzi, all'Obama italiano. Si assomigliano molto perché sono entrambi fuori dalle liturgie politiche, dai tradizionali assetti che bloccano il paese da quarant'anni. Questo tipo di iniziative sono straordinarie perché promuovono la partecipazione e danno la possibilità di restituire protagonismo ai cittadini. Per il Partito Democratico il mondo delle associazioni non può che essere occasione di crescita e di ulteriore arricchimento”.

Netto il giudizio su Europa e Movimento Cinque Stelle: “Nessuno ricorda mai che moltissimi soldi che poi noi spendiamo, anche in Puglia e penso alle borse di studio e ai finanziamenti per gli stage all'estero, vengono da Bruxelles. Ci sono Paesi come Svezia e Olanda che garantiscono tantissime risorse poi spese da regioni più disagiate come Calabria e Sicilia. Fino al 2020 il nostro Paese grazie all'Europa potrà godere di finanziamenti per altri 27 miliardi! Il Movimento Cinque Stelle mira a distruggere questo disegno. Sono degli sciacalli che speculano sulla disperazione della gente e per loro provo un disprezzo molto profondo”.

Alla serata ha brevemente partecipato l'assessore comunale allo sport e al commercio Serena La Ghezza, mentre Giulio Germinario, capogruppo consiliare del partito democratico, ha portato il suo saluto.

L'avventura di Cambiare Verso parte proprio all'inizio della campagna elettorale per l'europarlamento. Uno scherzo del calendario, garantisce Annalisa Altomare: “questa non è un'iniziativa elettoralistica, per preparare le europee ma semplicemente un modo per tastarsi e vedere se io e Lillino abbiamo ancora voglia e forza di discutere per pesare le parole, formare idee e portarle dentro la politica”.

© Riproduzione riservata

Autore: Onofrio Bellifemine
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""







Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet