MOLFETTA - Si apre sabato 12 novembre a Molfetta la tournée dello spettacolo “La Collina”, evento teatrale e musicale tratto dai due capolavori “Antologia di Spoon river” del poeta Edgar Lee Masters e “Non al denaro, non all’amore ne al cielo” del cantautore e poeta genovese Fabrizio de Andrè.
Lo spettacolo diventa il "Luogo" dove i personaggi di Masters e quelli di Faber s'incontrano, raccontando e raccontandosi quello che è o può essere Spoon river oggi, un posto dove: "La gente si conosce non per il nome che porta ma per il mestiere che fa o per la malattia di cui soffre..." , lo spettacolo diventa, così, il luogo delle "Presenze Assenti" di otto dei personaggi della celebre raccolta di poesia di Masters, che attraverso le canzoni di De Andrè riprendono voce raccontando storie d'amore, di abbandono, di rivincita e soprattutto storie di ordinaria poesia umana e di libertà; Ai personaggi di Frank Drummer (Il Matto) e del Vecchio Jones (Il Suonatore di Violino) il compito di far rivivere sul palco le parole e la musica di Spoon river….e così via.
La data del 12 novembre inaugura quindi una tournèe dello spettacolo che toccherà, tra le altre, le città di Castrovillari 19 novembre presso il teatro di Castrovillari, Roma il 20,21 e 22 Gennaio presso il Teatro Trastevere, Bari 3,4 Marzo presso la Vallisa.
Lo spettacolo ed i testi sono stati ideati da Pantaleo Annese, che sarà anche la voce dello spettacolo, assieme a Vincenzo Mastropirro ai flauti, Federico Ancona alla tastiera e percussioni, Vito Vilardi alla chitarra, Roberto Vitelli per la danza e coreografia, regia e luci sono invece di Francesco Tammacco.
L’appuntamento è quindi per sabato 12 novembre con porta alle ore 20 e sipario alle ore 21 presso la sede del Teatro del Carro, in via Giovene n. 23.