Molfetta, al 3° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" istituita la I Giornata della solidarietà
MOLFETTA - Il 3° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" di Molfetta ancora una volta, come cita un comunicato stampa, nell'ambito della missione diretta a promuovere la cultura della Solidarietà, come elemento significativo del percorso formativo del bambino, pone le basi per nuovi progetti che permettano ad alunni, docenti e genitori di entrare in contatto con il mondo del volontariato, aprendosi in modo consapevole e gioioso agli Altri.
L'esigenza di pensare a chi vive situazioni di bisogno, ha spinto la nostra istituzione scolastica a istituire la I giornata della Solidarietà "Progetto Angeli". In sintonia con lo spirito profondo della festa di San Nicola, è stato proposto ai bambini di "donare" un piccolo contributo del valore simbolico di una merendina destinato ad aiutare i loro coetanei, che purtroppo vivono situazioni di bisogno.
Tale iniziativa, nell'ambito di una serie di opportunità educative finalizzate a favorire la cultura dell'accoglienza e il sentimento della solidarietà, promossa dal Dirigente Scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro, ha ottenuto un ottimo riscontro in quanto ha incontrato l'entusiasmo e la generosità dei bambini della nostra scuola, che si sono profusi in una vera e propria gara della solidarietà.
Ma le attività della nostra scuola non vanno in vacanza e si aprono ad un'altra celebre associazione di volontariato che proprio all'inizio del prossimo anno compirà 50 anni di vita: Amnesty International.
Il 20 dicembre, infatti, attivisti e attiviste del gruppo A.I. (una organizzazione presente in tutte le parti del mondo che agisce con determinazione e costanza, affinché a tutti i cittadini del mondo siano garantiti i diritti inviolabili sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, firmata dai paesi dell'ONU nel 1948)hanno incontrato gli alunni della scuola primaria per cogliere il vero senso dei diritti umani e in particolar modo dei diritti dell'infanzia.
In quella occasione è stato possibile anche acquistare un bulbo di tulipano giallo, il cui ricavato è stato devoluto interamente all'associazione. Prendendosi cura del tulipano si aiuterà Amnesty International a difendere i diritti umani nel mondo.