Molfetta, A.Dvorak: serata evento "Profondo blues"
MOLFETTA - Sabato 14 gennaio 2012 alle ore 20,30 a Molfetta presso la Scuola Popolare di Musica “A. Dvorak”, piazza delle Erbe 3 "Profondo blues", serata in occasione del primo anniversario della costituzione dell'Associazione di promozione sociale “Modus Vivendi”. In programma: “Blue river blues”, mostra fotografica a cura di Serena Porta; “In piedi costruttori di blues!”, intervento scenico di Ninnì Vergola; Concerto degli E7 Bluesedelic; Serena Porta espone foto in bianco e nero che gettano uno sguardo giovanile alle manifestazioni della marginalità.
Gli E7 nati nel 2009 sono un combo con all'attivo oltre trenta spettacoli. Appassionati di blues, black music e dei suoni di frontiera fondono immagini e poesiaad un sound che percorre psichedelia ed improvvisazione. A brani tradizionali dell’America rurale dei primi pionieri in cerca di terra e libertà alternano suoni progressive legati a sonorità metropolitane.
La performance sviluppa l’idea di "jam in progress" con esplicita ispirazione agli anni settanta della controcultura bianca della Beat Generation e a quella "Coloured" legata all’affermazione dell’identità afro-americana.
L'idea portante del gruppo E7 è quella di liberare la scena da schemi e predisposizioni dello spettatore ed esplorare nel suono, nel beat della parola e nell’effetto grafico l'alchimia dell'arte. I classici del blues di Chicago, le rime nude di Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti, gli slogan di Malcom X uniti all’interazione video dell’artista visuale Giuseppe Boccassini che monta immagini in sincronia tematica, sono le componenti dello spettacolo. Line up con le chitarre di Marco "7 fingers" Pisani e della sua ricerca sui suoni elettrici analogici e sessione ritmica con il 5 strings bass potente del giovane Elio "blue dragon" Drago unita all’energia creativa del drumming di Leo "the beat" Gallo - un POWER TRIO con la voce e le armoniche di "howl" aka Francesco Regina.
Autore: Leonardo de Sanctis