MOLFETTA - In occasione della "Settimana del Benessere Psicologico" organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia finalizzata alla diffusione della cultura del benessere psicologico e alla promozione della professionalità dello psicologo, è stato attivato a Molfetta dal 4 al 9 aprile uno sportello d’ascolto psicologico atto a fornire suggerimenti per il riconoscimento delle principali caratteristiche dei disturbi di apprendimento, meglio conosciuti come DSA.
La psicologa, responsabile dello sportello, effettuerà consulenze per genitori e docenti totalmente gratuite con la possibilità di effettuare diagnosi sui bambini con apposita testistica previo consenso dei genitori.
Lo sportello è attivo da lunedì 4 aprile fino a sabato 9 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e solo giovedì 7 aprile dalle 16 alle 19 presso la scuola elementare “Don Cosmo Azzollini”, in Via Caduti sul mare.
Il servizio è mirato a dare informazioni esatte per supportare quelle situazioni di difficoltà e per evitare che l’insuccesso prolungato dei bambini con DSA generi scarsa autostima; fino al disagio psicologico che, nel tempo, può strutturarsi e dare origine ad una elevata demotivazione all'apprendimento e a manifestazioni emotivo-affettive particolari quali forte inibizione, aggressività, atteggiamenti di disturbo alla classe e, in alcuni casi, depressione.
Ladott.ssa Francesca de Gennaro, responsabile dello sportello, psicologaesperta in disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) è a disposizione dei docenti per fornire suggerimenti e per migliorare le competenze riguardo il riconoscimento delle principali caratteristiche dei disturbi di apprendimento e per la progettazione di un intervento educativo mirato e individualizzato. Gli argomenti che potranno essere trattati in fase di “consulenza” sono: caratteristiche dei vari disturbi specifici di apprendimento, come riconoscere un DSA, quando segnalare un DSA e a chi, didattica speciale per DSA, uso degli strumenti compensativi e dispensativi.
Ai genitori si daranno informazioni su quali sono gli enti per il trattamento del problema e gli strumenti per fare diagnosi, le leggi a tutela del diritto allo studio e all’autonomia del bambino con DSA.
L’intervento psicologico è necessario per far comprendere a genitori e docenti che i risultati insoddisfacenti in ambito scolastico non devono essere attribuiti allo scarso impegno, al disinteresse verso le varie attività, alla distrazione. Questi alunni, infatti, oltre a sostenere il peso della propria incapacità, se ne sentono anche responsabili e colpevoli. Lo sportello di ascolto mira quindi a dare informazioni esatte per evitare che l’insuccesso prolungato dei bambini, si trasformi in disagio psicologico.
Al termine della Settimana del Benessere Psicologico, la dott.ssa de Gennaro sarà a disposizione di genitori, docenti e alunni delle scuole di Molfetta per consulenze e diagnosi presso i locali della Parrocchia Santa Famiglia in orari e giorni da concordare previo appuntamento al n. 3406261645.
© Riproduzione riservata