Molfetta, accesso alle case in affitto: arrivano gli aiuti dal Comune
Disponibili 30 mila euro, il doppio rispetto all'anno scorso
MOLFETTA - La Giunta comunale presieduta dal sindaco Antonio Azzollini ha approvato il bando di concorso per l'attribuzione dei contributi agli affitti del 2006. «La somma complessiva che il Comune metterà a disposizione delle famiglie più disagiate sarà pari ad almeno il doppio di quella dell'anno scorso», conferma l'assessore all'Urbanistica, Pietro Uva. «Ovvero una somma non inferiore a 30 mila euro, destinata a favorire l'accesso alle case in affitto».
Mimmo Corrieri (foto), assessore alle Finanze e alla Programmazione Economica, spiega così: «Si tratta di una soglia minima stabilita con certezza, raddoppiata rispetto all'anno scorso grazie a una programmazione finanziaria accurata e fatta con anticipo. Un anno fa avevamo ereditato, a esercizio amministrativo già in corso, un bilancio affetto da una grave liquidità e tale da impedirci qualunque intervento che potesse migliorare le condizioni di spesa. Oggi, invece, attraverso grandi sacrifici abbiamo risanato le condizioni finanziarie generali del Comune e questo ci permette un incremento della spesa sociale in linea con il nostro programma».
L'assessore Pietro Uva aggiunge che «nelle prossime settimane valuteremo la possibilità di impegnare risorse ulteriori e aggiuntive rispetto ai 30 mila euro oggi disponili, nel tentativo di massimizzare la quota di “premialità” che la Regione mette a disposizione di quei Comuni che, pur non obbligati, concorrono con propri fondi. L'eventuale premialità andrebbe così a migliorare l'importo di 1,5 milioni di euro che la Regione ha messo a disposizione del Comune di Molfetta e che, come si sa, è più basso rispetto allo scorso anno».
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 5 ottobre prossimo presso l'Ufficio Protocollo del Comune.