Molfetta, 50 cestini gettacarte e 50 posacenere
Per la prima volta posizionati contenitori per sigarette e cicche, inquinanti finora ignorati dell'acqua sotterranea
MOLFETTA - Nell’ambito del programma di completamento dell’arredo urbano sono stati posizionati in città ulteriori 50 cestini gettacarte, al fine di contenere il fenomeno delle cartacce gettate per strada e, per la prima volta, 50 posacenere/cicche di sigarette.
Queste ultime, non esistendo normative nazionali che ne limitino la dispersione in ambiente, spesso imbrattano i marciapiedi e il suolo, o finiscono nelle fogne e nelle acque superficiali contaminandole, in quanto in esse è possibile trovare moltissimi inquinanti.
La risoluzione del problema è comunque legata al modo di agire dei fumatori. Infatti, solo con una riduzione del loro numero e con un comportamento consapevole di questi soggetti è possibile contenerne gli impatti sull’ ambiente.
A questo scopo, l’ Asm continuando a perseguire il programma di attenzione alle problematiche quotidiane, continua nella sua azione tentando di soddisfare le necessità della città e dei suoi abitanti, installando questi appositi raccoglitori per le cicche, in analogia a quanto previsto per altre tipologie di rifiuti, al fine di sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani, al rispetto della propria e altrui salute.
Siamo, comunque, sempre pronti e disponibili a recepire critiche e segnalazioni necessarie al miglioramento del servizio.