Recupero Password
Molfetta, 30° Convegno Molfettesi nel Mondo: domani la cerimonia inaugurale
28 agosto 2011

MOLFETTA - Partito questa mattina il 30° Convegno dell’«Associazione Molfettesi nel Mondo», con il pellegrinaggio ad Alessano e alla tomba di Don Tonino Bello. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento che riporta a Molfetta in occasione della festa patronale della Madonna dei Martiri quei cittadini emigrati nei decenni precedenti in Argentina, Stati Uniti, Australia, Canada, Venezuela e nei Paesi europei.
Domani alle ore 18,30 si svolgerà la cerimonia inaugurale del convegno alla Sala Finocchiaro (Fabbrica S. Domenico), con il saluto di benvenuto dei dirigenti dell’associazione alle delegazioni estere da parte delle autorità civili, militari e religiose.  Successivo il concerto lirico classico/napoletano dell’Associazione culturale e lirica Respa.
Martedì 30 agosto nel chiostro della Fabbrica S. Domenico lo spettacolo «Meno Male che ci sono i comici» con il cabarettista Nico Maretti e musica Jazz con il sestetto di Guido Di Leo, offerto dall’amministrazione provinciale di Bari (ore 20). Stessa location per la presentazione del libro «Il cuore al di là degli oceani» di Giovanni La Candia a cura della dott.ssa Maria Pia Facchini.
I concittadini molfettesi assisteranno alla commedia brillante in vernacolo dell’associazione Teatrarte di Molfetta «Re Grazie de Send’Endonie» venerdì 2 settembre al Teatro Odeon (ore 20), mentre il giorno successivo (3 settembre, ore 10) l’incontro con Mons. vescovo Luigi Martella. In serata, alle ore 19, la celebrazione eucaristica per tutti gli emigranti in Basilica.
Gran Galà all’Hotel Garden Ricevimenti domenica 4 settembre (ore 12,30), mentre lunedì 5 settembre, sempre nel chiostro della Fabbrica di S. Domenico si terrà lo spettacolo in vernacolo «Quènne Felìsce se ne sciaie o Venezùeile» a cura del Circolo italo venezuelano di Corato (ore 19,30).
Dopo la visita al Casa Museo Poli di martedì 6 settembre, gli ospiti parteciperanno alla messa solenne per l’incoronazione dell’icona della Madonna dei Martiri, presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in Basilica (ore 19).
«Molfetta Day» (nella foto il meeting dello scorso anno) venerdì 9 settembre dalle ore 17, con il corteo che si snoderà da Piazza Vittorio Emanuele verso la sede dell’associazione «Molfettesi nel Mondo», fino in villa comunale per deporre un corona di alloro al monumento di Simon Bolivar, per concludersi in Piazza Municipio. Seguirà nella sala consiliare l’incontro con le delegazioni degli emigranti molfettesi partecipanti.
Il 30° Convegno si concluderà con una visita alle Grotte di Castellana e ai trulli di Alberobello sabato 10 settembre (ritrovo al Calvario, ore 7).

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet