Recupero Password
Molfetta? ... sempre più civile, sicura. Strisce pedonali inutili? Altro spreco di denaro? Con la promessa (ancora non realizzata) di bitumare tutte le strade, le nuove strisce rosse rischiano di essere ricoperte, con nuove spese
15 novembre 2011

MOLFETTA - Qualche giorno fa, in questo 'forum' un lettore rammentava a tutti l'ennesima, famosa promessa da "marinaio" fatta dall'Amministrazione di iniziare, alla buon'ora, a rifare il manto stradale su ALCUNE strade; impegno non ancora onorato, nonostante fosse sembrato il ...momento buono!
La Multiservizi sta modificando gli scivoli per portatori di handicap, rendendoli più agevoli e visibili; sta inoltre ridipingendo le strisce di attraversamento pedonale in moltissime strade di Molfetta, pitturando di rosso vivo lo sfondo delle strisce bianche e rendendo così la zona di passaggio molto più visibile.

Iniziative davvero ottime che contribuiranno ad aumentare la sicurezza dei pedoni nell'attraversare le strade e sicuramente agevoleranno la mobilità dei nostri Concittadini meno dotati. Ci voleva proprio: quante volte ci capita di dover attraversare la strada e non sapere se lo stiamo facendo sulle strisce pedonali o no! I passaggi pedonali spesso, sia a causa dello stato del fondo stradale (asfalto deteriorato), forse anche per le vernici usate, sono poco visibili, sia per il pedone e, più importante, per l'automobilista che potrebbe... protestare perché il pedone attraversa dove non dovrebbe, se non peggio.
Va tutto bene?...Benissimo!
Noi vorremmo fare, come al solito, il nostro mestiere - non per niente siamo definiti "comunisti, pessimisti, contestatori ad oltranza" - e proporre alcune piccole, doverose osservazioni.
E' di attualità in questi ultimi tempi il tema del rifacimento del manto di asfalto delle strade della nostra città, che ne hanno veramente bisogno. Allora, in questo contesto, e nel caso del rifacimento delle strisce pedonali, stiamo forse assistendo all'ennesimo, raro esempio di ..."attenta ed intelligente" (si fa, ovviamente, per dire) PROGRAMMAZIONE dei lavori pubblici? Oppure di qualcos'altro?
No, perché delle due, l’una: o si sta facendo un lavoro, presumiamo costoso, ma altrettanto inutile, in vista dei tanto promessi ed agognati, ma mai ancora nemmeno iniziati lavori di RI-Bitumazine delle strade, almeno quelle di grande attraversamento del traffico cittadino (ed è il caso, ad esempio, di via Sergio Pansini altezza chiesa di San Gennaro, via S. Francesco d'Assisi).
Oppure, anche stavolta, di asfalto neanche a parlarne! Per l'evidente motivo che, l'asfalto nuovo, ricoprirebbe inevitabilmente l'ottimo, necessario lavoro di rifacimento delle strisce pedonali.
Allora, cara amministrazione, caro assessorato ai lavori pubblici che cosa ci dite? Siamo noi di QUINDICI che, come al solito stiamo cercando... il pelo nell'uovo, oppure... che cosa?
Senza inutili polemiche, vorreste essere così gentili da darci notizie?
Grazie in anticipo per la cortesia istituzionale.

© Riproduzione riservata
 
Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

Arrivano i TUOI.....S'ode a destra uno squillo di tromba che i cuori fa tremar a sinistra risponde uno squillo e s'ode domandar cosa c'è cosa c'è cosa c'è cosa c'è han rapito la bella Rosina il bandito Pepè se l'è presa con sè e stanotte la vuole sposar! ma allo squillo di tromba la terra rimbomba e una nuvola bianca compar Arrivano i nostri a cavallo di un caval arrivano i nostri con in testa il General è il nobile Pancho che ha preso lo slancio facendo il cappello nel vento sventolar! Arrivano i nostri giu' dai monti del Far West arrivan dal Nord dal Sud dall' Ovest e dall' Est e gli spettatori ci cim e ci ciam si levano in piedi e battono le man! Spara spara galoppa galoppa il perfido Pepè poi con l'ultima palla s'accoppa gridando "Muerte" olè! ad un gesto cotal scende ognun da caval china il capo e si leva il cappello poi Rosina si sa vuole Pancho baciar e in paese ritorno si fa lo sceriffo arricciandosi un baffo dall' alto castello li vede arrivar Arrivano i nostri a cavallo di un caval arrivano i nostri con in testa il General è il nobile Pancho che ha preso lo slancio facendo il cappello nel vento sventolar! Arrivano i nostri giu' dai monti del Far West arrivan dal Nord dal Sud dall' Ovest e dall' Est e gli spettatori ci cim e ci ciam si levano in piedi e battono le man! E arrivano i nostri a cavallo di un caval arrivano i nostri con in testa il General è il nobile Pancho che ha preso lo slancio facendo il cappello nel vento sventolar! Arrivano i nostri a cavallo di un caval e cantano in coro questo lieto Gran Final e intanto il maestro sapete che fa? vi manda un augurio di felicità!



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet