Minervini: attivare percorsi sicuri per andare a scuola a piedi o in bici
Il progetto si chiama “Cicloattivi@scuola”. Il premio di 3.000 euro per ciascun progetto sarà destinato complessivamente a 50 scuole per valorizzare le esperienze di piedibus e bicibus, due modalità ecocompatibili per raggiungere la scuola
MOLFETTA - Percorsi sicuri per andare a scuola a piedi o in bicicletta tutto l’anno. È questo l’obiettivo di “Cicolattivi@Scuola“, una delle prime azioni avviate dall’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia nell’ambito del programma Crea-Attiva-Mente. Si tratta di un Premio per i progetti sull’educazione alla mobilità sostenibile e sicura destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi.
“Vogliamo agire su quella fascia d’età nella quale si radica il mito dell’auto, per creare una prospettiva durevole di cambiamento della mentalità”, ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini presentando l’iniziativa. “Questa azione – ha aggiunto – fa parte di un piano per la mobilità sostenibile, suddiviso in “Cicloattivi”, per la mobilità ciclistica e “Mente locale”, finalizzato alla rielaborazione creativa del trasporto pubblico locale.
L’iniziativa intende passare dalla teoria alla pratica rispetto alle precedenti sperimentazioni del bando “La strada” a cui hanno aderito anche due scuole molfettesi.
"Cicloattivi @ scuola" - Bando 2011 intende, infatti, valorizzare le esperienze pilota di piedibus e bicibus, due modalità ecocompatibili per raggiungere la scuola. Gruppi di bambini si spostano lungo un percorso prestabilito come fossero un autobus a piedi o in bicicletta, accompagnati ad alcuni genitori, docenti o volontari e ad ogni fermata aspettano nuovi compagni con cui proseguire il viaggio fino a scuola.
“La sfida che l’Assessorato alla mobilità lancia alle scuole pugliesi con il nuovo bando – conclude Minervini - è quella di rendere stabili, continuativi e consolidati i percorsi casa-scuola sicuri per passare dalle giornate di sensibilizzazione, in cui le scolaresche raggiungono gli edifici scolastici in bicicletta o a piedi, alla realizzazione dei bici bus e piedi bus per tutto l’anno scolastico”.
L’organizzazione richiede l’attivazione della collaborazione con l’ente locale e con i cittadini per rendere i percorsi più sicuri e per individuare gli accompagnatori dei piedibus e/o dei bicibus. Il premio di 3.000 euro per ciascun progetto sarà destinato complessivamente a 50 scuole.
L’avviso pubblico è stato già pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 2 del 5 gennaio 2011. I progetti devono essere presentati entro il 2 febbraio 2011 e la valutazione sarà affidata a una commissione mista di cui farà parte anche l’Ufficio scolastico regionale.