Recupero Password
Mille voci per Amatrice: Molfetta è presente con l’Alter Chorus Il coro lirico molfettese sabato a Ruvo nel grande concerto benefico per la ricostruzione del teatro del comune devastato dal sisma dell’agosto 2016
15 settembre 2017

MOLFETTA - Se c’è qualcosa in grado solo di unire e mai dividere quella è la musica. E per questa sua peculiarità non c’è mezzo migliore della musica per promuovere iniziative di solidarietà e metterne in pratica gli intenti.

Su questo presupposto si basa il progetto di solidarietà "1000 voci per ricominciare", ideato dal coro Città di Rivarolo in Piemonte e poi sviluppato insieme al coro Histonium di Vasto in Abruzzo e il coro San Gregorio Magno di Ferrara in Emilia, per raccogliere fondi in favore della ricostruzione del teatro di Amatrice, uno dei comuni più dilaniati dal terremoto dell’agosto dello scorso anno. A circa un anno dall’attuazione del progetto, 350 tra cori, orchestre e scuole provenienti da tutta Italia hanno aderito a questa iniziativa con più di 150 concerti eseguiti in tutte le città e raccogliendo più di 130.000 euro.

            E Molfetta, terra musicalmente prolifica e particolarmente sensibile al richiamo dell’impegno etico-sociale, è rappresentata da una delle sue realtà musicali più significative, l’Alter Chorus (foto), diretto da Antonio Allegretta, che in oltre dieci anni di vita ha spesso e volentieri messo a disposizione la sua arte a favore di iniziative benefiche, prima fra tutte Telethon.

Il coro lirico molfettese, insieme ad altre 34 corali provenienti da tutta Italia, andrà a formare il mastodontico coro di 800 elementi protagonista principale del concerto intitolato “1000 Voci per Amatrice”, che si terrà a Ruvo di Puglia il prossimo sabato 16 settembre 2017 alle ore 20.30 in Piazza Matteotti, organizzato nell’ambito dell’iniziativa "1000 voci per ricominciare" dall’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia e in partnership con la Società Alce Nero, la Confcommercio Bari BAT, la Fondazione Casillo, la Fondazione S.E.C.A, la Cantina Crifo, la Pro Loco e la testata Ruvesi.it.

Ad eseguire il concerto, insieme col coro, vi sarà l’Italian Philharmonic Orchestra e il soprano Annalisa Raspagliosi, nativa di Amatrice e perfezionatasi con il famoso soprano Raina Kabaivanska, diretti da un direttore d’orchestra di fama quale il M° Vito Clemente. Il programma musicale si presenta davvero ricco ed interessante e vedrà l’interpretazione di musiche di Bellini, Beethoven, Mozart, Puccini, Verdi e Vivaldi. A presentare la serata Barbara Capponi, giornalista del TG1.

Presenzierà il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il quale fa leva anche sulla cultura per far ripartire il suo paese, spendendosi per il progetto di un nuovo centro polifunzionale che faccia da teatro, cinema e sala convegni, da realizzarsi, appunto, grazie a quanto raccolto in queste iniziative.

            L’impegno dell’Alter Chorus a favore della solidarietà proseguirà, a distanza di una settima, con un’altra intensa serata musicale in favore della ONLUS “Appoggiati a Me”, sabato 23 settembre 2017 alle ore 20 presso la chiesa della Madonna della Pace.

Paolo Gadaleta

© Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet