Messa a soqquadro la sede dell'associazione Ictiùs
Torna di attualità il problema sicurezza nel Centro Storico
MOLFETTA - Brutta sorpresa, l'altra sera, per le ragazze dell'associazione di promozione turistica Ictiùs, da tempo impegnate nel lodevole ed ammirevole intento di rivalutare e far conoscere, a molfettesi e turisti, il patrimonio artistico, storico ed architettonico della nostra città ed, in particolare, del nostro meraviglioso Centro Antico.
Ma, evidentemente, non tutti apprezzano questo impegno dal momento che, l'altra sera, alcuni balordi, rimasti ignoti, hanno letteralmente messo a soqquadro la sede dell'associazione, sita in Via Termiti (la via delle botteghe degli artisti e degli artigiani), dopo aver rotto il lucchetto e scardinato la porta di ingresso.
Un tentativo di furto? Non si direbbe, dal momento che i malviventi non hanno portato via nulla, neanche i 15 euro che erano nella cassa dell'associazione. Anzi, per essere più precisi, una cosa sola è stata sottratta: una bottiglietta di olio utilizzato dalle ragazze dell'associazione in occasione delle esposizioni di prodotti tipici locali. Un magro bottino, evidentemente, che non giustifica una intrusione del genere. Ed allora a cosa è dovuto questo gesto? Difficile a dirsi. Di sicuro la presenza di associazioni come l'Ictiùs e delle tante altre che nel Centro Storico hanno la loro sede, potrebbe iniziare a dar fastidio a loschi traffici che, con sempre maggiore insistenza, pare stiano riprendendo piede tra le viuzze di Molfetta Vecchia. Non occorre dimenticare che, fino a qualche anno fa, il nostro Centro Storico era un vero e proprio bazar della droga e non vorremmo certo che possa tornare ad esserlo. Di sicuro segnali inquietanti, in questa direzione, cominciano ad affiorare come dimostra il fatto che, nelle ultime settimane, le piantine decorative poste sempre su Via Termiti vengono sistematicamente sradicate dai loro vasi che, pare, vengano utilizzati come nascondigli per la droga.
Insomma, non vorremmo che l'apertura del presidio di Polizia Municipale nel Centro Storico resti come una “foglia di fico”, inutile a fronteggiare un pericolo che può farsi sempre più grave. Perché vi sia un definitivo rilancio di Molfetta Vecchia devono essere garantite le condizioni essenziali di sicurezza. Le associazioni come Ictiùs svolgono un'azione importantissima che, però, da sola non può bastare. Le istituzioni, ora, facciano la loro parte