Mercoledì incontro con Vittorio Capotorto Me ne vogl'ì a la Merica
Un'avventura teatrale di sola andata a cura della “Teca del Mediterraneo”
BARI - Si terrà mercoledì 8 luglio “Me ne vogl'ì a la Merica”, un'avventura teatrale di sola andata, incontro con Vittorio Capotorto (nella foto); introduce e coordina Nicola Marrone, interverranno Waldemaro Morgese, Bepi Acquaviva ed Egidio Pani.
Durante l'incontro sarà proiettato un DVD contenente le testimonianze salienti dell'esperienza artistica di Vittorio Capotorto.
L'appuntamento è alle ore 18, presso lo Stand del Consiglio Regionale della Puglia, padiglione 152 bis della Fiera del Levante.
Vittorio Capotorto, autore, attore (anche di cinema), regista, organizzatore e animatore teatrale. Nel 1962 fonda “Il teatrino degli ingenui” a Damazin (Sudan), nel 1969 il “Gruppo Universitario Teatrale” che coinvolge Eduardo De Filippo nell'allestimento a Mola di Bari dell'opera “L'arte della commedia”, scelta per inaugurare il Teatro Nicolò Van Westerhout salvato dallo sventramento (1973). Nel 1974 fonda la cooperativa “Teatro Sud”, che opera per vari anni a livello nazionale, nel 1998 e 1999 a New York crea la “Bottega dell'arte” e l'Associazione “Teatromania”, nel 2005 a La Plata in Argentina fonda un nuovo gruppo teatrale e nel 2008 a Manhattan dà vita a “Gli italici”, gruppo teatrale formato da non italiani che recitano in lingua italiana. Progetta e istituisce nel 1998 alla Columbia University di New York il corso “Italian Theater Practicum”. Concepisce operazioni innovative come ad esempio “The Busboy” di Paolo Taramella, un spettacolo-cena allestito nel 2002 e 2003 in diversi ristoranti di New York. Nel 2004, presso il “The Players Club” di New York, allestisce una versione in lingua inglese di “Le bugie con le gambe lunghe” di Eduardo. Nel 2009 istituisce nel Salento il Festival Internazionale di Teatro Epico.