Mercoledì 27 si inaugura "Mediterre", la Fiera dei Parchi del Mediterraneo
Quindici i Parchi e le delegazioni estere presenti. Eventi musicali concluderanno le giornate
BARI - Mercoledì 27, con inizio alle ore 17 presso l'Auditorium (padiglione 20 della Fiera del Levante di Bari), si terrà la cerimonia d'inaugurazione di "Mediterre", la Fiera dei Parchi del Mediterraneo, in calendario fino al 1° ottobre prossimo.
Sarà il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, in rappresentanza del Governo; ad inaugurare la manifestazione insieme al presidente della Regione, Nichi Vendola. I saluti istituzionali saranno del sindaco di Bari, Michele Emiliano, del presidente della Provincia, Vincenzo Divella, del presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe.
Fra gli interventi di saluto sono previsti, quelli degli assessori regionali, Michele Losappio, Silvia Godelli, Domenico Lomelo, Massimo Ostillio ed Enzo Russo; del presidente nazionale della FederParchi, Matteo Fusilli, del coordinatore Ambiente della Conferenza delle Regioni Italiane, Diego Tommasi, del presidente della Camera di Commercio di Bari, Luigi Farace. Di rilievo anche le presenze istituzionali estere: Nadia Chenouf, del Ministero dell'Ambiente algerino, Aleksander Garruli, viceministro dell'Ambiente Foreste e Acqua di Albania.
Mediterre gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di quello del Commissario all'Ambiente dell'Unione Europea, Stavros Dimas. Ampio anche il riconoscimento dei patrocini alla manifestazione: da quello del Ministero degli Affari Esteri, a quelli per i Beni e le Attività Culturali, dell'Istruzione, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La giornata inaugurale chiuderà con l'evento musicale delle ore 20, con i concerti di Caparezza e Macaco.
Gli stand espositivi dei Parchi di dieci Paesi esteri, di 19 Parchi italiani e di varie Associazioni si estendono su circa 15 mila metri quadrati. Per ognuno dei Parchi e per le Associazioni agricole è prevista anche una zona degustazione. Gli orari, ad ingresso gratuito, per visitare questo vero e proprio Villaggio delle nature protette del Mediterraneo; sono dal giovedì 28 settembre a sabato 30 settembre dalle ore 9:30 alle ore 21; per mercoledì 27 settembre, giorno dell'inaugurazione, dalle ore 18 alle 21, mentre domenica 1° ottobre, giorno di chiusura della manifestazione, dalle ore 9 alle ore 12.