Mercato settimanale: tradizione “ingombrante”
Una “tradizione” molfettese, quella del mercato settimanale, che da sempre è privo di una sistemazione stabile non ha fissa dimora, ed è costretto a spostarsi nella città a seconda delle mutevoli esigenze urbanistiche.
Ad alimentare i problemi legati all'occupazione di larghi spazi (come attualmente via Achille Salvucci) il sempre più crescente traffico cittadino che limitato nei movimenti crea disagi e continue lamentele.
Cosciente di quello che oramai sembra essere un po' un disagio per tutti, il Comune di Molfetta ha da tempo sostenuto l' idea di adibire e organizzare uno spazio attrezzato al mercato settimanale, ed ad eventuali spettacoli viaggianti.
Il luogo scelto sembra essere nella zona periferica 167 nei pressi del nuovo campo sportivo, che se pur decentrata sarebbe raggiungibile dalla popolazione tramite servizi di trasporto locali.
Purtroppo l'idea nonostante sia carica di buoni propositi sembra per ora solo fissata su carta, nella speranza di far rientrare il progetto di realizzazione nelle opere pubbliche del triennio, speranza che potrebbe concretizzarsi grazia a finanziamenti attualmente mancanti.
I finanziamenti infatti sarebbero dovuti provenire dalle casse regionali, che mostrandosi impossibilitate hanno costretto il Comune a ricercare fondi alternativi tra finanziatori interessati all'idea.
Per questo motivo i tempi di realizzazione sembrano essere incerti, sicuramente molto lunghi e quindi sfavorevoli ad un immediato miglioramento dell' urbanizzazione cittadina, che intanto dovrà continuare a vivere con una “tradizione” se pur un po' “ingombrante”.
Alessandra Lucivero