Meeting sull'imprenditoria all'Itet Salvemini di Molfetta
MOLFETTA - Negli ultimi anni l’imprenditorialità è diventata uno dei temi chiave nella ricerca scientifica e sociale. Grazie al numero crescente di studi a livello internazionale, soprattutto a partire dagli anni Ottanta, l’imprenditorialità è stata riconosciuta come un importante vettore di sviluppo economico in quanto favorisce la creazione di nuovi posti di lavoro, la generazione e la diffusione di innovazioni.
L’ITET G. Salvemini ha puntato anche sulla cultura d’impresa, nella consapevolezza dell’importanza del ruolo che ha l’istruzione nel favorire e stimolare l’imprenditorialità. In quest’ottica è stato organizzato un meeting a cui partecipano esponenti del mondo delle professioni, del mondo imprenditoriale e delle Istituzioni pubbliche.
Nel corso della manifestazione verranno presentati i risultati di uno studio sulla situazione italiana e internazionale, nonché le azioni di policy necessarie per la creazione di un ambiente favorevole alla creazione di nuove imprese, soprattutto da parte dei giovani.
Si discuterà, inoltre, di istruzione e formazione come elementi indispensabili per favorire lo sviluppo nelle giovani generazioni di uno spirito imprenditoriale.
L’Istituto partecipa da diversi anni ad un programma didattico “Impresa in azione” promosso da Junior Achievement Italia che, dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.
Il programma si sviluppa attraverso un'articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale , anche se su piccolissima scala, il funzionamento di un'azienda.
In particolare, nel corso di un anno scolastico gli studenti, con l’ausilio dei docenti e di una azienda tutor individuano un'idea di business, ne valutano la fattibilità, svolgono indagini di mercato. Costituiscono l’azienda secondo la forma legale della s.p.a., emettono e collocano azioni. Sviluppano concretamente un prodotto o un servizio, vendono e promuovono il proprio prodotto. Formulano un business plan triennale, gestiscono la contabilità aziendale, partecipano alle fiere locali, nazionali e internazionali di Junior Achievement, competono con le altre scuole italiane ed europee.
Nel corso dell’evento, verrà presentata la business idea relativa alle aziende costituite da alcune classi quarte.