Mauro Pagani questa sera alla Notte bianca di Melpignano
Il polistrumentista proporrà una raccolta di brani, in particolare scritti con Fabrizio de Andrè, dedicati alla notte e agli astri
LECCE - Passeggiando sulla luna, appuntamento con la musica, il cinema, l'arte, il teatro e le stelle che si tiene a Melpignano questa sera, si arricchisce grazie alla presenza di un altro prestigioso ospite.
Nella notte tra sabato e domenica La notte bianca di Melpignano ospiterà infatti anche la musica e le parole di Mauro Pagani (foto). Il polistrumentista che ha collaborato con Pfm, Area, Canzoniere del Lazio, Teresa de Sio, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, solo per citarne alcuni, attualmente in tour con Luciano Ligabue è stato affascinato dall'idea della Notte bianca e dal rapporto tra arte e astri. Pagani infatti dapprima terrà una conferenza sulla notte e le stelle e poi si esibirà in una selezione dei brani scritti con e per alcuni dei migliori interpreti della musica italiana e in particolare con Fabrizio de Andrè, di cui è stato produttore e arrangiatore per dieci anni. I due hanno anche realizzato Creuza de Ma, votato dalla critica come "Miglior disco Italiano degli anni 1980 e messo da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio in tutto il mondo.
Dal tramonto di sabato 15 all'alba di domenica 16 luglio il comune griko celebra la sua Notte Bianca, senza il bisogno di rincorrere il nome di grido ma alla ricerca di una perfetta sintesi tra le varie arti.
Alle 21.00 nel piazzale dell'ex Convento degli agostinani, dove sarà allestito un planetario e dei telescopi, la Notte Bianca prenderà il via ufficialmente con la partecipazione di Umberto Guidoni, primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale, e Francesco Bertola, professore ordinario di Astrofisica dell'Università di Padova e accademico dei Lincei.
A seguire, disseminati nel Centro Storico, piccoli eventi di teatro, letteratura, dj set, proiezioni e molto altro che vedranno coinvolti alcuni tra i migliori artisti della scena salentina. In piazza San Giorgio spazio alla musica. Con Mauro Pagani si esibiranno tra gli altri La Resistenza, Insintesi, gli argentini La Zurda e i multietnici Croque Mule.