Martedì a Bisceglie l'Amira organizza il primo Memorial Franco Misino
BISCEGLIE - l'AMIRA, Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi, sezione di Puglia, presieduta dal fiduciario Giuseppe D'Elia, nell'ambito delle attività sociali tese alla costante formazione dei suoi associati e dei giovani professionisti della ristorazione oltre che alla valorizzazione degli aspetti enogastronomici e culturali della nostra Regione, ha organizzato per martedì 8 aprile, a Bisceglie, il “Primo Memorial Franco Misino”.
La manifestazione, preparata per ricordare lo chef Franco Misino (foto), recentemente scomparso, uno dei più illustri nomi del settore non solo in Puglia ma in tutta Italia ed insignito “alla memoria” del titolo di “Gran Maestro della Ristorazione”, coinvolgerà professionisti del settore ed allievi di sei Istituti Alberghieri di Puglia e vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del mondo enogastronomico italiano.
Prenderanno parte al Memorial, allievi (di “cucina” e di “sala bar”) degli Istituti Alberghieri di Molfetta, Canosa, Altamura, Castellana, Castellaneta e Crispiano che, accompagnati da un cuoco professionista si cimenteranno a partire dalle ore 9 presso l'Osteria del Seminario a Bisceglie, nella realizzazione di “un primo piatto con cucina povera pugliese”.
Oltre alla gara il Memorial sarà anche occasione di incontro tra i cittadini di Puglia e promuoverà le bellezze gastronomiche e culturali della Città di Bisceglie. Sarà infatti organizzata una “degustazione della focaccia tipica biscegliese”, quindi la visita al Museo Diocesano e quindi alla Cattedrale di Bisceglie dove si terrà anche una messa in ricordo di Franco Misino.
Dopo la messa, presso il Nicotel di Bisceglie, si terrà una tavola rotonda sul tema “Gastronomia e Tradizione, risorse del territorio” cui prenderanno parte oltre al presidente nazionale dell'AMIRA, Raffaello Speri numerosi esponenti del mondo enogastronomico pugliese e nazionale oltre che le autorità cittadine. Al termine serata di gala.
Il Memorial sarà anche occasione per presentare il progetto “borsa di studio Franco Misino” che verrà assegnata all'allievo di “Sala Bar” dell'Istituto Alberghiero di Molfetta che si sarà distinto al termine dell'anno scolastico 2007/2008.
Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma dettagliato della manifestazione oltre che i nomi dei partecipanti al convegno e degli studenti che prenderanno parte al concorso.