Marinella Falca e le azzurre infrangono il mito russo
GINNASTICA RITMICA
Strepitoso successo per la squadra azzurra di ginnastica ritmica, e per la molfettese Marinella Falca, ai mondiali di Baku in Azerbajian. Le ragazze, allenate da Emanuela Maccarani, hanno raggiunto il massimo risultato battendo, finalmente, le favoritissime e insuperabili atlete russe. Un tabù infranto dopo l'argento olimpico, che le aveva viste seconde proprio dietro le russe.
Nella straordinaria prova dei tre cerchi e due clavette le azzurre hanno conquistato la medaglia d'oro meritata dopo tanto lavoro e quella determinazione che è nel dna di queste ragazze. Infatti nei giorni precedenti, erano già riuscite a confermare il valore della preparazione come vice campionesse olimpiche raggiungendo la piazza d'onore. Ma non si sono accontentate di questo risultato e nei singoli esercizi hanno battuto tutti.
Il gruppo è ormai solido, le ragazze, però, sono “grandi” per questo sport, dove l'età è importante. Ognuna di loro ha grinta e determinazione da vendere per continuare su questa strada che le ha portate al successo.
La nostra Marinella, ormai è una veterana nel gruppo. Il suo proposito di ritirarsi dopo l'olimpiade, la sua insicurezza nel continuare, sono stati smentiti dai fatti, visto l'impegno e la conferma delle sue doti atletiche.
Ci auguriamo, ancora una volta, di poter tornare a scrivere e a festeggiare i suoi successi, magari sperando di poterne parlare ancora fra tre anni a Pechino. Noi ci speriamo. Ad Majora.
Leonardo de Sanctis