Maria SS. Assunta in Cielo, i preparativi aspettando la grande festa a Molfetta
MOLFETTA - Presso la sede della Confraternita di Maria SS. Assunta in Cielo si respira aria di attesa. Si approssima il momento centrale dell’anno associativo, che vede tutti i confratelli e le consorelle raccolti presso la chiesa di San Gennaro per onorare l’Assunzione carnale della Beata Vergine Maria. ?
Il programma è pronto, come cita un comunicato, mancano solo pochi dettagli. Al centro della festa del 2012 ci sarà la commemorazione di due eventi. Al primo posto vi è il secondo centenario della costituzione del Sodalizio presso la chiesa di San Domenico, dove la Pia Unione dell’Assunta, primo embrione della nostra Confraternita, si munì di un abito e attese il riconoscimento dell’identità giuridica che sarebbe giunto tre anni più tardi.
A questo fausto evento si aggiunge il restauro della pregevole immagine lignea dell’Assunta di proprietà della Confraternita, che la bottega di Luigi Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro di Andria ha saputo riportare all’originario splendore restituendo all’opera i colori voluti dall’estro inventivo del Verzella.
In attesa della pubblicazione del programma ufficiale, desideriamo anticipare tre importantissimi eventi.
Domenica 29 luglio, alle ore 20, la chiesa San Gennaro ospiterà la presentazione dei lavori di restauro che hanno interessato il capolavoro di Verzella che la Confraternita si onora di possedere.
Il 4 agosto, dalle ore 16, presso la sede, sarà allocato uno sportello di POSTE ITALIANE per la distribuzione di artistiche cartoline su cui sarà impresso l’annullo postale nella ricorrenza del secondo anniversario della costituzione della Confraternita e in occasione del restauro della statua lignea.
L’11 agosto, dalle ore 8, nelle adiacenze del sagrato sarà promossa una donazione di sangue in autoemoteca in collaborazione con la locale sezione AVIS. ?
A questi eventi si aggiungono numerosi altri appuntamenti di alto spessore culturale organizzati dall’Amministrazione del Priore Cosimo Roselli.
Intanto, da alcuni giorni, l’Amministrazione sta raccogliendo l’annuale quota associativadistribuendo a ogni confratello un prezioso libretto contenente il testo del nuovo Statuto Diocesano delle Confraternite e il nuovo Regolamento Interno della Confraternita dell’Assunta, ennesima pubblicazione edita dalla Confraternita che si incastona in una serie di iniziative di ampio respiro che culminerà con l’edizione di un dvd nel mese di settembre curato da Mneme, azienda che ha già pubblicato pregevoli lavori sulla storia e sulle tradizioni della nostra città.