Marco Ignazio de Santis e Vito Antonio Leuzzi presentano al Rotary di Molfetta il libro del magistrato Ignazio de Marco sugli “Antifascisti Molfettesi”
MOLFETTA - Venerdì 10 giugno alle ore 19.30 a Palato Bistrot (Corso Dante 66) a Molfetta, ci sarà la presentazione del libro “Antifascisti molfettesi” di Ignazio de Marco, già magistrato della Corte dei Conti, dal vasto curriculum professionale, prestato agli studi storici.
L’iniziativa è del Rotary Club di Molfetta, dell’Anpi (Associazione partigiani) “Giovanni e Tiberio Pansini” e della libreria “Il Ghigno” di Molfetta.
Introduce Felice de Sanctis, presidente del Rotary. Intervengono: Marco Ignazio de Santis, storico, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e collaboratore della “Gazzetta”, Gabriele Vilardi vice presidente Anpi Molfetta.
Il volume, frutto di accurate ricerche e fedeli trascrizioni, presenta la corrispondenza istituzionale riguardante ben 201 molfettesi, sparsi nel mondo (vecchi sovversivi, anarchici, radicali e repubblicani oltre ad antifascisti più giovani, soprattutto, socialisti e comunisti), conservata nei fascicoli del Casellario Politico Centrale presso l’Archivio Centrale dello Stato.
Documenta, in particolare, il contributo della città di Molfetta – patria, peraltro, dell’illustre Gaetano Salvemini – all’antifascismo italiano e costituisce un importante salvataggio di memoria per tanti concittadini, in gran parte ignoti, i quali testimoniarono, molto spesso oscuramente e pagando di persona, il loro bisogno di giustizia, libertà ed uguaglianza fortemente represse sotto la scure del fascismo.
Gente comune, in gran parte di basso ceto, perseguitata in ogni modo e in ogni luogo (anche all’estero), previe segnalazioni o denunce, talvolta anonime, da parte di “fiduciari” o di Commissari di P.S., che ha dimostrato incrollabile fede negli atavici valori inculcati dai propri avi.
Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.