Mancanza di donne in giunta a Molfetta, il Tar affronta il problema
La decisione si conoscerà la prossima settimana
MOLFETTA - La Giunta Azzollini sotto tiro dal Tar Puglia: prima per la vicenda dell'Ipercoop che ha avuto ragione per le aperture domenicali dell'ipermercato, poi il sindaco Antonio Azzollini (foto) per la decisione di escludere le donne all'interno della giunta municipale.
Il Tribunale amministrativo regionale, infatti, ha affrontato il ricorso presentato dall'avv. Francesca La Forgia a nome della Consulta femminile presieduta da Maddalena Altomare per violazione dell'art. 37 dello Statuto comunale (“il sindaco, nella formazione della Giunta, assicura la presenza dei due sessi”) con la richiesta di inserire una donna fra i suoi assessori entro 10 giorni.
La prossima settimana si saprà la decisione del Tribunale. In caso di accoglimento del ricorso il sindaco avrebbe 10 giorni per decidere. Ma sicuramente non accetterà questa eventuale decisione, anche perché spostare un solo assessore significherebbe avviare una crisi amministrativa dopo che per lunghe settimane si è cercato di quadrare il cerchio. E' perciò probabile che Azzollini, in caso di sconfitta, sceglierà di presentare appello al Consiglio di Stato.