Recupero Password
"Ma se mi toccano": Paolo Cevoli da Zelig a Molfetta per "Luci e suoni a Levante" Giovedì 12 maggio per incontrare Gioacchino Rossini e l'Orchestra ICO della Magna Grecia
27 aprile 2011

MOLFETTA - Può l'esilarante comicità del cabaret di Zelig incontrare il teatro dell'opera buffa di Gioacchino Rossini? Questo accadrà in "Ma se mi toccano...", quinto e ultimo concerto della seconda edizione della rassegna musicale "Luci e suoni a Levante" di Molfetta, una manifestazione organizzata dal Comune di Molfetta e dalla Fondazione Musicale "Vincenzo Maria Valente", in collaborazione con l'Orchestra ICO Magna Grecia.
Il concerto "Ma se mi toccano…"  si terrà giovedì 12 maggio, con sipario alle ore 21 al Teatro Odeon di Molfetta; il popolarissimo cabarettista Paolo Cevoli (foto), famoso per la sua interpretazione a Zelig di un esuberante assessore comunale romagnolo, "illustrerà" al pubblico da par suo Gioacchino Rossini e la sua opera buffa, arrivando persino a "inventare" sul momento una sua personalissima opera buffa con innumerevoli finali... D'altronde, quando un comico come Paolo Cevoli e una grande orchestra sinfonica, entrambi innamorati di Rossini e del mondo dell'opera, si incontrano, possono accadere cose strane, come dar vita ad un concerto vero e proprio, con un programma assolutamente tradizionale ancorché accattivante: la musica di Rossini è sempre meravigliosa, spumeggiante, ironica, perfetta.
Solo che, se si mette di mezzo un presentatore (chiamiamolo così...) che certamente sa il fatto suo, ma ha un modo di raccontare, un accento così simpatico e l'arte di cominciare un discorso e finirne un altro, il concerto si trasforma! Diventa veramente difficile resistere alle funamboliche introduzioni che vorrebbero essere storico estetiche social musicali del grande comico di Zelig, e che invece sono quanto di più esilarante si possa immaginare… Paolo Cevoli sarà la guest star di questo attesissimo concerto che il comico di Zelig aprirà presentando il teatro dell'opera in generale, e poi le opere del suo amatissimo Gioacchino Rossini; non mancheranno le sorprese, e Cevoli tornerà poi sul palco per presentare le arie e i duetti del concerto.
Tutto rossiniano il programma musicale di "Ma se mi toccano…", un concerto che sarà aperto dalle ouverture di due celeberrime opere: "Il Barbiere di Siviglia" e il "Guglielmo Tell", due brani sinfonici che, entrambi caratterizzati dal travolgente "crescendo" rossiniano, saranno eseguiti dall'Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta nell'occasione dal M° Piero Romano. Il soprano Anna Maria Sarra e il baritono Pedro Carrillo canteranno tre celeberrimi arie e duetti da "Il Barbiere di Siviglia" ("Dunque io son", "Una voce poco fa" e "Largo al factotum") e due da "La cambiale di matrimonio" ("Grazie... grazie… troppo presto" e "Darei sì bel fondo"). L'esecuzione di questi brani richiede ai cantanti una "tecnica" sopraffina, nonché una estensione ed una agilità vocale non comuni.
Sia "Il Barbiere di Siviglia", massimo successo di Rossini, sia "La cambiale di matrimonio", la prima opera del compositore pesarese portata in scena, sono caratterizzate da trame divertenti con mille colpi di scena, situazioni che consentiranno al cabarettista di Zelig di scatenare tutto il suo estro comico…
I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili presso il botteghino del Teatro Odeon in via Baccarini a Molfetta (info tel. 080.397.19.20)
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet