Recupero Password
Luci e suoni a Levante: rassegna dei concerti di livello per la primavera–estate di Molfetta
24 aprile 2010

MOLFETTA – Presentata la rassegna dei concerti che la città di Molfetta ospiterà da maggio a settembre 2010: «Luci e suoni a Levante», dieci eventi-concerti organizzati dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Camerata Musicale Barese. Un cartellone estivo «tra i migliori in tutta Italia», così definito dal sindaco Antonio Azzollini, che costerà alle casse del Comune tra i 3mila e i 40mila euro a evento, cui si aggiungono i finanziamenti degli sponsor. In questo cartellone si dovrebbero aggiungere i concerti di vocalist e musicisti nostrani, come assicurato dal sindaco Azzollini.

Artisti come l’84enne B.B. King, Josè Carreras, Mario Biondi, Malika Ayane e Fiorella Mannoia «solleticheranno le curiosità turistiche di chi approda in terra barese e faranno Molfetta una delle mete più quotate dai turisti», secondo Ugo Sbisà, critico musicale de La Gazzetta del Mezzogiorno, che ha rimarcato il valore territoriale di questa rassegna primavera-estate per il coinvolgimento delle sue associazioni culturali più importanti.
Il cartellone si aprirà il 24 maggio con il recital pianistico di Aldo Ciccolini, in Cattedrale (Associazione Musicale “Auditorium” di Castellana Grotte), proseguendo con due appuntamenti definiti «stellari»: il 12 giugno B.B. King che, dopo Milano, Roma e Palermo, si esibirà in un concerto blues nell’Anfiteatro di Ponente di Molfetta, ultima delle 4 tappe italiane (organizzazione Scorcia Spettacoli); il 25 giugno il jazz di Tiziana Ghiglioni e Steve Potts nella Fabbrica di San Domenico (Scuola Popolare A. Dvorak).
Grazie alla partnership con la Camerata Musicale Barese, il 9 luglio Ray Gelato nell’Anfiteatro di Ponente si esibirà in un concerto jazz: sarà questa l’anteprima della manifestazione «Notti di Stelle» organizzata proprio dalla Camerata Barese.
Per compiacere tutti i gusti musicali, in collaborazione con l’Istituzione Concertistica Orchestrale della Provincia di Bari e con l’organizzazione Prima Show, l’Anfiteatro di Ponente ospiterà Josè Carreras il 18 luglio, frutto di una coproduzione musicale nazionale, poiché lo stesso concerto sarà realizzato a Cremona il 16 luglio. Tuttavia, l’amministrazione ha manifestato la volontà di spostare il concerto alla Banchina San Domenico per permettere una maggiore fruibilità cittadina e ridurre ulteriormente il prezzo del biglietto. Su questo fronte, lavori in corso.
Non mancherà la tradizione del tango, quest’anno riletta musicalmente dal gruppo Gotan Project (29 luglio, Banchina San Domenico, organizzazione Bass Culture), mentre l’8 agosto nell’Anfiteatro di Ponente si esibiranno la vocalist Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti con la loro «Musica Nuda», riprendendo opere musicali appartenenti al repertorio lirico, jazz, pop o soul (organizzazione Bass Culture).
Infine, la musica pop con Mario Biondi il 5 agosto alla Banchina San Domenico, Malika Ayane l’1 settembre e Fiorella Mannoia il 18 settembre, entrambe all’Anfiteatro di Ponente (organizzazione Delta Concerti e Associazione Musicale Beat It Live).
Nessuno spettacolo è stato comprato, ha sottolineato il dott. Pietro Centrone, presidente della Fondazione Valente (nella foto accanto al sindaco Azzollini): ogni concerto avrà un suo prezzo, ma «sono stati raggiunti accordi con gli staff manageriali grazie a cui i prezzi dei biglietti sono stati dimezzati a 60, 40 e 30 euro». Ci saranno, secondo le location, poltrone riservate al pubblico giovanile (tra le 100 e le 150), il cui costo potrebbe essere ridotto fino a 20 euro. Bisogna dimenticare l’utopia dei concerti gratuiti, ha ribadito il dott. Centrone, poiché «è impossibile finanziare per intero concerti costosi di artisti così importanti anche per una amministrazione virtuosa come quella di Molfetta».
  
© Riproduzione riservata
 
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet